X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Prince, doppio funk: 2 nuovi album in uscita il 30 settembre

19/09/2014 16:00
Prince doppio funk 2 nuovi album in uscita il 30 settembre

Prince, popstar di fama mondiale, è pronto a rilasciare due nuovi album nello stesso giorno: "Art Official Age", lavoro solista con sfumature soul, e "Plectrum Electricum" insieme alla band femminile "3rdeyegirl". La popstar mantiene intatta la propria verve ed è reduce da un lungo tour mondiale.

Nuovi album Prince. Prince prepara un autunno davvero indimenticabile: la celebre popstar rilascerà ben due album nello stesso giorno, fatto davvero insolito, con enorme gioia dei suoi molti estimatori. "Art Official Age" è il suo disco personale, il primo dai tempi di "20Ten" del 2010, mentre "Plectrum Electrum" è stato realizzato in collaborazione con 3rdEyeGirl, un trio al femminile assemblato da Prince alla fine del 2012.

"Art Official Age" è un disco davvero omogeneo che è stato definito coeso dalla stessa popstar. La chiave di lettura è senz'altro l'elettrofunk, vecchia passione di Prince; spiccano nell'album "This could be us", ballata frizzante dove duetta con la cantante californiana Apollonia Kotero e un gustoso remix di "Funk ‘n’ roll". Entrambi i dischi verranno pubblicati tramite la Warner Brothers, casa discografica con la quale Prince ebbe un furioso litigio anni fa: la sua opinione dei discografici resta assolutamente negativa.

Album. "Plectrum Electrum" è invece frutto di un lavoro di gruppo, ovvero la collaborazione tra Prince e la band femminile delle "3rdeyegirl": la chitarrista Donna Grantis, la batterista Hannah Ford Welton e la bassista Ida Nielsen, assemblate dal cantante nell'autunno del 2012. Il nuovo album è stato registrato live e in modalità analogica, si compone di 12 tracce tra cui la notevole "Whitecaps" e la title-track.

Tour mondiale. Non manca certo il materiale per giudicare lo stato di forma di Prince: il 56enne showman statunitense è reduce da un lungo tour nel quale ha toccato le principali metropoli europee: Londra, Anversa, Parigi, Amsterdam, subito dopo aver girato in lungo e in largo il Nordamerica.

Biografia. Prince Rogers Nelson è nato a Minneapolis il 7 giugno 1958 e trae la propria formazione musicale da artisti quali James Brown, Sly & the Family Stone, Stevie Wonder, Jimi Hendrix e Frank Zappa. Prince ha saputo plasmare le proprie influenze musicali con il suo inconfondibile stile pop, arrivando a vendere oltre 100 milioni di album in tutto il mondo.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Prince,



Da non perdere






Ultime news
Recensioni