X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Libri Tonina Pantani, Giusy Versace e Federica Lisi Bovolenta: storie di coraggio quotidiano

16/09/2014 16:30
Libri Tonina Pantani Giusy Versace Federica Lisi Bovolenta storie di coraggio quotidiano

Tonina Pantani, Giusy Versace e Federica Lisi Bovolenta, recentemente ospiti del Passaggi Sport Festival, l'evento dedicato alla letteratura sportiva, a Cesena: le battaglie nel nome di uno sport pulito, alla portata di tutti, d'esempio per le generazioni future.

Tonina Pantani e Francesco Ceniti, In nome di Marco. La voce di una madre, il cuore di un tifoso (Rizzoli). Seguiva l'istinto il Panta e correva per vincere. Capace di radunare le folle davanti alla tv. Di provocare tuffi al cuore quando, imprevedibile, scattava in salita. Via il cappellino, la bandana, gli occhiali e comincia lo spettacolo accompagnato dall'emozionante telecronaca di Adriano De Zan ("Scatto di Pantani, scatto secco di Pantani") con il Pirata che attacca lasciando il vuoto dietro di sè. Il più grande scalatore del ciclismo italiano.
Le vittorie, la doppietta Giro d'Italia - Tour de France: l'eroe nazionale è di Cesenatico. Accende i cuori e resuscita la passione per il ciclismo in un delirio festante di piazza. Fino alla mattina di Madonna di Campiglio. È il 5 giugno del 1999. Pantani si è ripreso da incidenti gravissimi, ma da quell'episodio – e lo dirà presagendo subito qualcosa che in lui irrimediabilmente si spegne – non si rialzerà più.
Da idolo indiscusso al marchio di infamia in seguito a un controllo anti doping con molte anomalie, un test inficiato a cominciare dalla provetta utilizzata. Indagano sette procure e tutto si risolve in una bolla d'aria.
Marco Pantani muore nel residence Le Rose di Rimini il 14 febbraio del 2004 in circostanze da chiarire.
L'autopsia, in ogni caso, rivelerà “il midollo osseo di un atleta che non aveva fatto un uso massiccio né protratto di sostanze dopanti”.
Lo scorso agosto, la Procura della Repubblica di Rimini ha riaperto le indagini sulla sua morte con l'ipotesi di reato di omicidio volontario a carico di ignoti.
Tonina Pantani si occupa della Fondazione Marco Pantani ONLUS. Ha tanti bambini che corrono in ricordo del campione, in Italia e in Croazia: una grandissima soddisfazione per Tonina e Paolo Pantani.

Giusy Versace, Con la testa e con il cuore si va ovunque. La storia della mia nuova vita (Mondadori). Abituata alle sfide, parteciperà alla prossima edizione di Ballando con le Stelle. Ha un cognome importante, ma i traguardi li ha raggiunti, con solare determinazione, tutti da sola. Da sempre, con una determinazione e un coraggio che disarmano. “Spesso disabili si diventa, non ci pensiamo mai. E non pensiamo mai che queste cose - racconta - possono capitare proprio a noi”.
E' il 22 agosto del 2005. Durante una trasferta di lavoro ha un terribile incidente sulla Salerno-Reggio Calabria.
Sopravvive miracolosamente con le gambe amputate. E una vita ribaltata: “Di fronte a me, un confine, e una scelta: attraversarlo o no. Provare a guardare oltre, oppure rimanere attaccata a un passato che non esisteva più”.
“Perchè a me?” Giusy trova la risposta durante un viaggio promesso a Lourdes: “Perchè non a te che sei anche più fortunata di altri?”. 
Un anno e mezzo di sofferenza: “il dolore stanca, fa arrabbiare”. Ma lei si aggrappa alla vita, senza mai perdere la fede. Vive a Milano, ma ama il mare e non ci rinuncia. Ha iniziato a correre per curiosità e ha scoperto di amare la corsa da disabile: è stata una rinascita. Dal 2010 non ha più smesso conquistandosi 9 titoli italiani, un record europeo e molti altri primati nazionali. Lo sport è fondamentale - ricorda Giusy - soprattutto per i disabili, aiuta a uscire di casa, a stringere amicizie. Dal 2011 è presidente dei Disabili No Limits Onlus.

Federica Lisi Bovolenta con Anna Cherubini, Noi non ci lasceremo mai. La mia vita con Bovo (Mondadori). Fede e Bovo, un grande amore al presente. Vigor Bovolenta, il campione di volley della mitica squadra di Julio Velasco, quella della generazione dei fenomeni: è il 24 marzo del 2012 quando il Gigante del Polesine si accascia durante la partita tra Lube Macerata e Volley Forlì. 
“Se n'è andato senza lasciarmi. E senza lasciarmi istruzioni. Se n'è andato restando dentro la mia vita. Restando la mia vita” scrive Federica Lisi nel libroIl 30 ottobre nasce Andrea.
Non c'è quasi tempo per il dolore nell'indaffarata quotidianità di Federica, ma la necessità di andare avanti e abbatterlo. Di raccontarlo, insieme a tante altre cose per la verità: la forza, la normalità, la fiducia, la speranza, il sorriso e i colori della famiglia Bovolenta, cinque splendidi figli e la loro speciale mamma che ha scritto il libro perché “rimarrà da adesso a sempre”: “Spero davvero che leggendo questo libro, i miei bambini trovino una ragione in più per sorridere. E, come loro, tutte le persone che si avvicineranno alla nostra storia. Le cose sono andate come sono andate”.
Intanto, non passa giorno senza accogliere un nuovo abbraccio. Sono tantissimi, infatti, i nuovi amici che restano contagiati dalla voglia di non mollare, mai: il motto di casa Bovolenta.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Marvel Comics nuova serie a fumetti: America n. 1

Marvel Comics continua la propria attività di ringiovanimento della propria linea editoriale proponendo nuove narrazioni sulla supereroina latina America Chavez, rendendola protagonista esclusiva in una nuova serie a fumetti. Miss America Chavez ottiene una propria serie comics grazie al successo decretatogli dai fan ed alle apparizioni in N...

 

Alita: Battle Angel, dal manga al film con Rosa Salazar e Michelle Rodriguez

Panini Comics ha lanciato la nuova ri-edizione di “Alita” alla fine del 2016.“Alita #5” è attesa in fumettera e in edicola per il 2 marzo. Si tratta del celebre manga di Yukita Kishiro che ha debuttato in Giappone nel 1990. La prima serie termina nel 1995, mentre nel 2001 arriva il sequel “Last Order”. Nel...

 

Recensione Aquaman vol.1: The Drowning un nuovo inizio per la DC Comics scritto da Dan Abnett

Aquaman vol.1: The Drowning è il nuovo numero uno della DC Comics. Nel grande universo DC questa nuova avventura ha il nome di Rebirth e così come per Aquaman anche per tutti gli altri supereroi inizia una nuova avventura. Questo nuovo grande successo è stato scritto dall’autore Dan Abnett e disegnato da vari artisti tra ...

 

Recensione The Visitor: How and Why he Stayed lo spin-off di Hellboy scritto da Mike Mignola

“The visitor: How and Why he Stayed” è stato definito come lo spin-off più misterioso di Hellboy. In questo nuovo fumetto, che troviamo disponibile da tre giorni in America grazie alla Dark Horse Comics, racconta le origini del demone che arriva sulla terra nel 1944. Questo albo, come anche il personaggio di Hellboy, &egra...

 

My Favorite Thing Is Monsters, la graphic novel di Emil Ferris

In una recente intervista rilasciata al New York Times Emil Ferris, definita dalla critica tra i migliori artisti di graphic novel, parla della suo nuova vita dopo la paralisi alla mano destra dopo aver contratto un virus sulle sponde del Nilo. Racconta di come ha dovuto imparare nuovamente la sua arte, senza arrendersi, fino alla realizzazione del...

 

Bungo Stray Dogs, l'accattivante manga per Panini Comics: quando gli scrittori vanno a caccia di misteri

“Bungo Stray Dogs #1” sarà disponibile per Planet Manga dal 9 marzo grazie a Panini Comics. Stiamo parlando del manga giapponese realizzato da Kafka Asagiri (sceneggiatura) e Sango Harukawa (disegni). L'acclamata serie ancora in corso ha debuttato nel 2012, dando successivamente vita a diversi romanzi ispirati al manga e un fedel...

 

Halo Wars 2, recensione videogame per Xbox One: la strategia di Microsoft

Halo Wars 2 è il videogioco sviluppato da Creative Assembly e pubblicato da Microsoft, uno strategico in tempo reale in esclusiva per Xbox One e piattaforme PC. Il primo capitolo, uscito su Xbox 360, era un piacevole diversivo dalla serie principale, da cui prendeva personaggi, nemici e situazioni di gioco, trasportandole nell’universo...

 

Van Helsing dal romanzo di Bram Stoker alla serie Tv fino ai comics

Bram Stoker nel romanzo Dracula aveva creato un personaggio erudita dal marcato accento teutonico capace, mediante la sua conoscenza scientifica, di combattere il vampirismo comparso nell’Inghilterra del diciannovesimo secolo e sconfiggere il più temibile dei mostri, Dracula. Personaggio che è stato ripreso fedelmente in alcuni ...

 

Sky Doll, il primo volume in libreria: dal successo del fumetto alle ristampe

Esce oggi il primo volume di “Sky Doll” riproposto da Bao Publishing nel suo formato originale. Mentre il quarto albo (leggi la nostra recensione qui) è gia in tutte le librerie, “Sky Doll vol.2 - Aqua” e “Sky Doll vol.3 - La città Bianca” saranno rispettivamente disponibili dal 16 marzo e dal ...

 

Wolverine Vecchio Logan il comics che ha ispirato il film con Hugh Jackman

Logan - The Wolverine uscirà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo primo marzo. Ancora una volta Hugh Jackman vestirà i panni di Wolverine, l’uomo dagli artigli in lega di metallo. Per l’occasione Panini Comics renderà nuovamente disponibile l’appassionante comics scritto da Mark Millar e...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni