X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Libri Tonina Pantani, Giusy Versace e Federica Lisi Bovolenta: storie di coraggio quotidiano

16/09/2014 16:30
Libri Tonina Pantani Giusy Versace Federica Lisi Bovolenta storie di coraggio quotidiano

Tonina Pantani, Giusy Versace e Federica Lisi Bovolenta, recentemente ospiti del Passaggi Sport Festival, l'evento dedicato alla letteratura sportiva, a Cesena: le battaglie nel nome di uno sport pulito, alla portata di tutti, d'esempio per le generazioni future.

Tonina Pantani e Francesco Ceniti, In nome di Marco. La voce di una madre, il cuore di un tifoso (Rizzoli). Seguiva l'istinto il Panta e correva per vincere. Capace di radunare le folle davanti alla tv. Di provocare tuffi al cuore quando, imprevedibile, scattava in salita. Via il cappellino, la bandana, gli occhiali e comincia lo spettacolo accompagnato dall'emozionante telecronaca di Adriano De Zan ("Scatto di Pantani, scatto secco di Pantani") con il Pirata che attacca lasciando il vuoto dietro di sè. Il più grande scalatore del ciclismo italiano.
Le vittorie, la doppietta Giro d'Italia - Tour de France: l'eroe nazionale è di Cesenatico. Accende i cuori e resuscita la passione per il ciclismo in un delirio festante di piazza. Fino alla mattina di Madonna di Campiglio. È il 5 giugno del 1999. Pantani si è ripreso da incidenti gravissimi, ma da quell'episodio – e lo dirà presagendo subito qualcosa che in lui irrimediabilmente si spegne – non si rialzerà più.
Da idolo indiscusso al marchio di infamia in seguito a un controllo anti doping con molte anomalie, un test inficiato a cominciare dalla provetta utilizzata. Indagano sette procure e tutto si risolve in una bolla d'aria.
Marco Pantani muore nel residence Le Rose di Rimini il 14 febbraio del 2004 in circostanze da chiarire.
L'autopsia, in ogni caso, rivelerà “il midollo osseo di un atleta che non aveva fatto un uso massiccio né protratto di sostanze dopanti”.
Lo scorso agosto, la Procura della Repubblica di Rimini ha riaperto le indagini sulla sua morte con l'ipotesi di reato di omicidio volontario a carico di ignoti.
Tonina Pantani si occupa della Fondazione Marco Pantani ONLUS. Ha tanti bambini che corrono in ricordo del campione, in Italia e in Croazia: una grandissima soddisfazione per Tonina e Paolo Pantani.

Giusy Versace, Con la testa e con il cuore si va ovunque. La storia della mia nuova vita (Mondadori). Abituata alle sfide, parteciperà alla prossima edizione di Ballando con le Stelle. Ha un cognome importante, ma i traguardi li ha raggiunti, con solare determinazione, tutti da sola. Da sempre, con una determinazione e un coraggio che disarmano. “Spesso disabili si diventa, non ci pensiamo mai. E non pensiamo mai che queste cose - racconta - possono capitare proprio a noi”.
E' il 22 agosto del 2005. Durante una trasferta di lavoro ha un terribile incidente sulla Salerno-Reggio Calabria.
Sopravvive miracolosamente con le gambe amputate. E una vita ribaltata: “Di fronte a me, un confine, e una scelta: attraversarlo o no. Provare a guardare oltre, oppure rimanere attaccata a un passato che non esisteva più”.
“Perchè a me?” Giusy trova la risposta durante un viaggio promesso a Lourdes: “Perchè non a te che sei anche più fortunata di altri?”. 
Un anno e mezzo di sofferenza: “il dolore stanca, fa arrabbiare”. Ma lei si aggrappa alla vita, senza mai perdere la fede. Vive a Milano, ma ama il mare e non ci rinuncia. Ha iniziato a correre per curiosità e ha scoperto di amare la corsa da disabile: è stata una rinascita. Dal 2010 non ha più smesso conquistandosi 9 titoli italiani, un record europeo e molti altri primati nazionali. Lo sport è fondamentale - ricorda Giusy - soprattutto per i disabili, aiuta a uscire di casa, a stringere amicizie. Dal 2011 è presidente dei Disabili No Limits Onlus.

Federica Lisi Bovolenta con Anna Cherubini, Noi non ci lasceremo mai. La mia vita con Bovo (Mondadori). Fede e Bovo, un grande amore al presente. Vigor Bovolenta, il campione di volley della mitica squadra di Julio Velasco, quella della generazione dei fenomeni: è il 24 marzo del 2012 quando il Gigante del Polesine si accascia durante la partita tra Lube Macerata e Volley Forlì. 
“Se n'è andato senza lasciarmi. E senza lasciarmi istruzioni. Se n'è andato restando dentro la mia vita. Restando la mia vita” scrive Federica Lisi nel libroIl 30 ottobre nasce Andrea.
Non c'è quasi tempo per il dolore nell'indaffarata quotidianità di Federica, ma la necessità di andare avanti e abbatterlo. Di raccontarlo, insieme a tante altre cose per la verità: la forza, la normalità, la fiducia, la speranza, il sorriso e i colori della famiglia Bovolenta, cinque splendidi figli e la loro speciale mamma che ha scritto il libro perché “rimarrà da adesso a sempre”: “Spero davvero che leggendo questo libro, i miei bambini trovino una ragione in più per sorridere. E, come loro, tutte le persone che si avvicineranno alla nostra storia. Le cose sono andate come sono andate”.
Intanto, non passa giorno senza accogliere un nuovo abbraccio. Sono tantissimi, infatti, i nuovi amici che restano contagiati dalla voglia di non mollare, mai: il motto di casa Bovolenta.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 
 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Chateau Bordeaux, l'ottavo volume della saga famigliare legata al celebre vino francese

Glénat Edizioni pubblica l'ottavo volume di “Châteaux Bordeaux”, il fumetto che coniuga la storia di una saga famigliare con quella del vino francese, tra i più apprezzati al mondo. La trama ha come protagonisti i tre fratelli Baudricourt. Alla scomparsa del padre, morto in circostanze mai, del tutto, chiarite, ered...

 

Pro Evolution Soccer 2018, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Pro Evolution Soccer 2018 è il videogioco calcistico sviluppato da Konami, l’appuntamento annuale con una delle serie storiche giapponesi, che ha affascinato e divertito milioni di utenti negli ultimi venti anni. Il calcio nato come ISS Pro sulla prima PlayStation ha da sempre dettato le regole per quanto riguarda l’aspetto simul...

 

Cinema Purgatorio, l'antologia di Alan Moore nel terzo volume di Panini Comics

Panini Comics pubblica il terzo volume di “Cinema Purgatorio”, in uscita per il 21 settembre. Il volume contiene i numeri #7-9. L'acclamata antologia, voluta da Alan Moore in bianco e nero, ha debuttato nel maggio 2016, grazie a una fortunata campagna di crowfunding su Kickstarter avviata da Avatar Press. La storia principale &egr...

 

Recensione Gasolina il nuovo fumetto pubblicato da Image Comics/Skybound

Gasolina è la nuova serie a fumetti pubblicata da Image Comics/Skybound, il primo numero arriverà nelle fumetterie americane il prossimo 20 settembre. il team creativo di questo nuovo lavoro è formato da Sean Mackiewicz ai testi mentre troviamo Niko Walter e Mat Lopes ai disegni e ai colori. Un nuovo fumetto dell’orrore s...

 

Archie il ragazzo più famoso di Riverdale torna in una nuova serie di fumetti pubblicata da Edizioni BD

Archie è uscito da poco grazie alla casa editrice Edizioni BD, questa famosissima serie americana è stata inedita in Italia fino a quest’anno. Il nuovo rilancio di tutta l’edizione è opera della casa editrice Archie Comics che ha deciso di portare i protagonisti nel XXI secolo. Il team creativo chiamato in questa fa...

 

Tecniche di assassinio attraverso i secoli, il manga di Shintaro Kago per Edizioni 001

001 Edizioni porta in Italia “Tecniche di assassinio attraverso i secoli”, il sorprendente manga del visionario fumettista giapponese Shintaro Kago. “Tecniche di assassinio attraverso i secoli” presenta undici racconti che fotografano la violenza della società odierna attraverso uno stile, tanto narrativo quanto illu...

 

Knack 2, recensione videogame per PS4

Knack 2 è il videogioco ideato da Mark Cerny, progettista di PlayStation 4, e sviluppato da Japan Studio, il seguito di uno dei giochi di lancio del 2013 per PS4. Il primo capitolo, presentato come un’importante esclusiva per la line-up della console Sony, si presentò con evidenti problemi tecnici e nelle meccaniche, risultando ...

 

Imaginary Fiends, il ritorno di Tim Seeley all'horror grazie a Vertigo Comics

Vertigo Comics ha in serbo una nuova miniserie di sei numeri: “Imaginary Fiends” disponibile dal 15 novembre. Il fumetto presenta un imprinting fantascientifico con connotazioni decisamente horror. A scrivere la sceneggiatura è stato chiamato Tim Seeley (“Hack/Slash”), fumettista specializzato nel genere. I disegni so...

 

Predator vs Judge Dredd vs Aliens, in uscita il volume unico

“Predator vs Judge Dredd vs Aliens” è in uscita il 4 ottobre, la raccolta del fumetto inaugurato nell'estate del 2016. La miniserie è frutto della collaborazione di Dark Horse, IDW Publishing e 2000 AD. La trama vede Dredd, insieme al Giudice Anderson, raggiungere la periferia di Mega-City One, tra la Terra Maledetta e le...

 

Yakuza Kiwami, recensione videogame per PS4

Yakuza Kiwami è il remake di un videogioco uscito nel 2005 per PlayStation 2, l’esordio di una serie free roaming che è stata, per anni, l’erede spirituale dello storico Shenmue, capace di far rivivere l’atmosfera e l’essenza del gaming giapponese. Il rinnovato successo del brand, forte anche del prequel da poc...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni
http://bs.serving-sys.com/serving/adServer.bs?cn=display&c=19&mc=imp&pli=22587639&PluID=0&ord=[timestamp]&rtu=-1