X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Franco Battiato: nuovo album dal 16 settembre

05/08/2014 11:50
Franco Battiato nuovo album dal 16 settembre

Franco Battiato torna con un nuovo album elettronico, un progetto intitolato "Joe Patti's Experimental Group" nel quale alcuni suoi successi verranno riproposti in chiave sperimentale. Anticipato da un gustoso tour live, la notizia sta già facendo parlare critici e appassionati per la voglia del cantautore di riproporsi indefinitamente.

Franco Battiato, geniale ed eclettico compositore siciliano, si appresta a tornare con un nuovo lavoro che vedrà la luce il prossimo 16 settembre 2014 sotto il nome esotico di "Joe Patti’s Experimental Group", in collaborazione con il suo storico tecnico del suono Pino "Pinaxa" Pischetola. Una notizia che ha fatto il giro dello Stivale mettendo in fibrillazione i numerosissimi estimatori del Maestro catanese.

Nuovo album elettronico. Sullo stile del nuovo album di Franco Battiato ci sono pochi dubbi: sarà un disco nel quale l'elettronica reciterà la parte del leone e nel quale verranno rivisitati in chiave moderna e sperimentale alcuni dei più grandi successi dell'autore. Sulla scaletta si sa ancora poco ma è già noto che i biglietti per gli spettacoli live stanno andando letteralmente a ruba.

Joe Patti’s Experimental Group. Franco Battiato ha trascorso il mese di luglio impegnato in un veloce tour italiano, lo "Short Summer Tour 2014", che lo ha portato insieme all’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini l’11 luglio a MAROSTICA (VI), Piazza degli Scacchi,  a Roma, a Siena in Piazza Duomo e a Milano all'Alfa Romeo City Sound, all'Ippodromo del Galoppo. Ad aprire i live c'è stata l’esecuzione di un concerto per Santur, strumento tradizionale  iraniano, ad opera di Lamberto Curtoni.

Tour live. Dopo questa parentesi classicheggiante, Battiato si è dedicato a presentare finalmente il progetto "Joe Patti’s Experimental Group". L'autore si è esibito a Tortona il 24 luglio, a Marina di Pietrasanta il 26 luglio, a Sirolo il 27 e a Bellinzona il 30 luglio, riscuotendo notevole successo. A quasi 70 anni Franco Battiato non perde quindi l'occasione di reinventarsi e di cercare nuove soluzioni stilistiche, a dispetto di chi lo voleva dipingere come ormai appagato.

Biografia. Franco Battiato è nato a Ionia, l'odierna Giarre, il 23 marzo del 1945 e cresce nel difficile ambiente dell'Italia post-bellica. Dopo il liceo si trasferisce a Roma e quindi a Milano, inserendosi nel circolo culturale di Paolo Poli, Enzo Jannacci, Lino Toffolo, Renato Pozzetto, Bruno Lauzi, Giorgio Gaber. Le prime esperienze musicali negli anni sessanta, poi a partire dal 1971 inizia una ricerca sperimentale che dura tuttora. Tra i suoi successi più significativi "Fetus", "L'era del cinghiale bianco", "Café De La Paix", "Gommalacca".

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Franco Battiato,



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni