X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Piero Tosi, il costumista premio Oscar è in mostra al Festival dei 2 mondi di Spoleto

09/07/2014 15:46
Piero Tosi il costumista premio Oscar in mostra al Festival dei 2 mondi di Spoleto

Piero Tosi è il costumista premio Oscar in mostra al Festival dei 2 mondi di Spoleto. Si spazia dai film di Luchino Visconti alle opere musicali, con l'organizzazione della Fondazione Carla Fendi.

Piero Tosi è in mostra al Festival dei Due Mondi di Spoleto fino al 13 luglio 2014. Il costumista che ha ricevuto nel 2014 il Premio Oscar alla carriera ha collaborato con registi come Luchino Visconti, Mario Monicelli e Franco Zeffirelli.

Il film di Luchino Visconti. La mostra spazia dalle opere iniziali cui ha lavorato, come il “Macbeth” del 1958 alla ”Traviata” del 1963, dalla ”Manon Lescaut” del 1973 fino ai costumi cinematografici, come nel film di Luchino ViscontiSenso” (1954). Alla presentazione della mostra è intervenuta anche l’attrice Isabelle Huppert, la quale ha indossato i suoi abiti nella pellicola "La Vera Storia della Signora delle Camelie" di Mauro Bolognini nel 1981.

Opere musicali. Per i lavori recenti non mancano i costumi dell’opera “Il Matrimonio Segreto” del 2013 con la regia di Quirino Conti. In tutto sono ventiquattro i costumi messi a disposizione dalla Fondazione Tirelli Trappetti.

Fondazione Carla Fendi. Ad alternare i costumi ci sono immagini fotografiche, filmati d’epoca, musiche, video che fanno da corollario all’arte di Piero Tosi. La mostra è organizzata dalla Fondazione Carla Fendi, Main Partner del Festival da tre edizioni, che sponsorizza anche il cartellone del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi durante il Festival.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Isabelle Huppert



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni