X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Eli Wallach: oltre 90 film, il camaleonte vincitore di un Oscar onorario ci lascia

25/06/2014 11:52
Eli Wallach oltre 90 film il camaleonte vincitore di un Oscar onorario ci lascia

Eli Wallach se ne va all'età di 98 anni. Il poliedrico e leggendario attore, mai vincitore di un Oscar, ma che portò a casa quello onorario fu celebre per il ruolo del "brutto" nel film di Sergio Leone, "Il Buono, il Brutto e il Cattivo"

Eli Wallach ci lascia. È stata la figlia Katherine a confermare la notizia. Definito il "camaleonte", il poliedrico e leggendario attore se ne va all'età di 98 anni.

Oscar. Nonostante i suoi successi e lavori cinematografici, Eli  Wallach non è mai stato nominato per un Academy AwardMa nel novembre 2010, l'Accademia di Motion Picture Arts and Sciences gli ha conferito un Oscar onorario, definendolo "il camaleonte per eccellenza" capace di vestire qualsiasi ruolo e di imprimere il suo timbro. 

Sergio Leone. Eli Wallach viene ricordato oggi come il "bruttonell'indimenticabile spaghetti-western "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" di Sergio Leone del 1966. Al suo fianco, Clint Eastwood e Lee Van Cleef. L'attore fu quasi sempre impegnato nel rivestire il ruolo del cattivo. 

Attore. Nato a Brooklyn, a New York, nel dicembre 1915, figlio di emigrati ebrei provenienti dalla Polonia, si  laureò all'Universita' del Texas. Fu tra i primi allievi dell'Actors' Studio di Lee Strasberg. Nel 1945 debuttò   a Broadway e fu da subito un grande interprete teatrale. 

Film. Emi Wallach ha un curriculum di  oltre 90 film,  non riufiutava ruoli neanche in età avanzata. Fra le sue ultime apparizioni sul grande schermo, "L’Amore non va in vacanza" (2006), "L’uomo nell’ombra" (2010) e "Wall Street: il denaro non dorme mai" (2010). Eli Wallach recitò anche al fianco di Marilyn Monroe ne "Gli sposati" e per Francis Ford Coppola ne ‘Il padrino - Parte III’.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Chiara Podano
Home
 
Personaggi correlati
Eli Wallach



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni