X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Papa Francesco, i suoi libri preferiti sono in una originale collana anche in ebook

15/05/2014 12:11
Papa Francescosuoi libri preferiti sono in una originale collana anche in ebook

Papa Francesco ha una formazione letteraria composita: una nuova collana del Corriere della sera propone i suoi libri preferiti, da Sant'Agostino ad Alessandro Manzoni.

Papa Francesco con i propri gusti letterari sarà avvicinabile attraverso un'iniziativa nuova. Si tratta de “La Biblioteca di Papa Francesco”, in edicola con Corriere Della Sera.

Gli scrittori. La collana prevede venti volumi cari a Papa Francesco, opere grazie alle quali deve la sua formazione e il suo pensiero. I libri vanno dai classici russi come Fedor Dostoevskij alla teologia di Sant’Agostino, da Alessandro Manzoni a Mannin, Marechal, Milia. Molti di questo volumi sono tradotti per la prima volta in quanto non rintracciabili in Italia.

I gusti. La scelta delle opere è stata effettuata da Antonio Spadaro, gesuita e direttore della rivista La Civiltà Cattolica. Spadaro scrive nella prefazione del primo volume: “Io amo gli artisti tragici’, mi ha detto. E ho compreso che la sua non è pura attrazione per la tragedia intesa come genere letterario, ma è desiderio di entrare dentro la condizione umana anche per la via della rappresentazione estetica (...) l’opera «classica» è l’opera che tutti in qualche modo possono sentire come propria, non quella di un gruppetto di raffinati intenditori”.

I libri. Ogni volume è accompagnato dalla prefazione di un diverso autore come Jorge Milia, José Maria Poirier, che conoscono sia l’opera ma anche direttamente Jorge Mario Bergoglio. I volumi prefertio da Papa Francesco sono disponibili anche in ebook, e il primo è “Tardi ti ho amato” di Ethel Mannin, romanzo che ha come protagonista Francis Sable, secondogenito di un'aristocratica famiglia inglese profondamente inquieto: un incidente metterà in discussione il suo ateismo.

Gli autori. Seguirà “Il padrone del mondo” di Robert Hugh Benson con prefazione di José Hernán Cibils, “Memorie del sottosuolo” di Fëdor Dostoevskij con prefazione a cura di Jorge Milia, “La freschezza più cara” di Gerald Manley Hopkins, “Esercizi Spirituali” di Ignazio DI Loyola, “Odi” di Friedrich Holderlin, “Sul Sacerdozio” di Agostino, “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, “Eneide” di Vigilio, “L'opposizione polare” di Romano Guardini, “Megafòn o la guerra” di Leopoldo Marechal, fino al raro “La edad feliz e Cuentos originales” di Jorje Milia (al seguente link le info sulla collana).

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Libri correlati
I promessi sposi



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Papa Francesco, disponibile riceve Philomena Lee, donna privata del suo bambino da adolescente

Papa Francesco, il Santo Padre, è un Pontefice certamente controcorrente ed estremamente sensibile alle grida di aiuto della povera gente e dei più bisognosi. Nel corso degli undici mesi trascorsi dalla sua salita al soglio pontificio, ha ampiamente dimostrato di non essere un Papa rinchiuso nel palazzo d'oro. Philomena Lee. Recentem...

 

Papa Francesco: 'mai finire la giornata senza fare la pace', il discorso nella Cattedrale di San Ruffino

ASSISI - Papa Francesco ha incontrato la Comunità Diocesana nella Cattedrale di San Ruffino. Ha ringraziato per l'accoglienza sacerdoti, religiosi e laici impegnati nei consigli pastorali, sottolineando l'importanza di quest'ultimi. Il Santo Padre ha ricordato come Papa Benedetto abbia voluto che l'attività pastorale nelle Basilic...

 

Papa Francesco da Assisi, "non siamo strumenti di distruzione"

Assisi - Papa Francesco Bergoglio giunge nella basilica inferiore di San Francesco alle 11.02, dopo aver visitato il l'istituto serafico e la cripta di San Francesco. Il presidente del consiglio Enrico Letta e il presidente del Senato Pietro Grasso partecipano alla messa. Nella parte superiore della basilica i fedeli ascoltano le parole del Papa s...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni