X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Serie tv Gomorra: andrà in onda il 6 maggio su Sky Atlantic

30/04/2014 12:00
Serie tv Gomorra andrà in onda il 6 maggio su Sky Atlantic

Gomorra-la serie tanto attesa dal pubblico andrà in onda il 6 maggio 2014 su Sky Atlantic. L'opera che sviluppa il libro di Roberto Saviano racconta, in parallelo, i destini del boss Savastano e quello dei suoi uomini

Serie tv Gomorra. Andrà in onda il 6 maggio 2014 su Sky Atlantic la serie tv Gomorra, opera che sviluppa il libro di Roberto Saviano e che racconta, in parallelo, i destini del boss Savastano e quello dei suoi uomini.

Diretta da Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini, realistica al massimo nell'ambientazione e nelle espressioni dei suoi interpreti, Gomorra-la serie segue il percorso di Ciro, soldato ambizioso del boss Pietro Savastano che controlla il suo impero (spaccio, appalti truccati, business dei rifiuti) col sangue. Una guerra che lascia sul filo del rasoio lo spoettatore e che rende pieno merito al libro best seller di Roberto Saviano.
Lo stesso scrittore spiega: "Il film non può mai essere un'educazione al crimine, la realtà è già oltre, non è la fiction che può indurre qualcuno a intraprendere la strada del crimine nella vita. La materia su cui intervenire è la realtà, non il film che racconta". "In Gomorra-La serie" continua Saviano " noi raccontiamo la realtà così com'è. È la nostra finzione, perché ovviamente la serie è una finzione, fatta da attori, non è un documentario. L'elemento di prudenza è semplicemente nel descrivere con rigore quella realtà. Non nel togliere cose, altrimenti un ragazzo potrebbe imitare quel gesto. Questo è l'unico modo per evitare maschere epiche, esaltazioni. Quelle avvengono quando i personaggi non riesci a descriverli e hai bisogno di 'doparli', renderli carismatici, affascinanti. Il carisma e il fascino ci sono, perché sono uomini di potere, ma sono descritti dai loro gesti (…).

Ecco la trama di Gomorra-la serie. Il clan dei Savastano è una delle organizzazioni più potenti e influenti di tutto il Napoletano. A capo del clan c’è Pietro, un boss vecchio stampo, temuto e rispettato da tutti. Al suo fianco, il braccio destro Ciro Di Marzio, detto Ailandèr, di cui Pietro si fida ciecamente. Pietro ha un erede designato, suo figlio Genny, un ragazzo di vent'anni che si porta addosso centoventi chili e il peso di una vita che non ha scelto. Genny sa di non essere all'altezza del padre, ma sa anche che, quando Pietro deciderà di ritirarsi dagli affari, toccherà proprio a lui guidare l’impero dei Savastano, un impero fatto di ogni genere di affari illeciti, dallo spaccio, agli appalti truccati, al business dei rifiuti. Ma un clan rivale insidia il predominio dei Savastano, quello guidato da Salvatore Conte, pronto a tutto pur di strappare il controllo del territorio al boss. All’indomani di una serie di sanguinosi scontri tra le due organizzazioni criminali, Pietro sembra avere la meglio, ma le forze della legalità lo portano dritto in carcere. Per i Savastano si apre una nuova era: Pietro finisce nel strette maglie del 41 bis, grazie all’intervento di un direttore di carcere che non si piega alle logiche della corruzione.

Sarà Imma, la moglie di Pietro, a prendere inizialmente le redini del clan e a gestire gli affari di famiglia, dopo aver neutralizzato Ciro (che vorrebbe approfittare del vuoto di potere per la scalata che sogna da tempo) e suo stesso figlio Genny, considerato ancora inadeguato per l’incarico. Dopo un lungo periodo in Honduras, però, Genny si è fatto le ossa e, tornato a Napoli, è pronto per prendere il comando. E mentre uno dei suoi giovanissimi soldati vive una storia di redenzione e tradisce il sistema, un alleato di sempre trama nell’ombra per scalzarlo, e per farlo riaccende la guerra con il clan Conte.

A inizio così la guerra per conquistare i vertici del Sistema.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Roberto Saviano
Libri correlati
Gomorra



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Roberto Saviano: anche Aldo Grasso scrive del suo successo televisivo

Quello che già avevamo annunciato come un intervento politico, si è testimoniato tale. Roberto Saviano a Che tempo che fa? di Fabio Fazio domenica scorsa aveva asserito che Marina Berlusconi aveva assunto una posizione intransigente verso di lui, cosicché era impossibile continuare a pubblicare con la Mondadori. La replica de...

 

Che tempo che fa: Fabio Fazio e Roberto Saviano in un'intervista politica

Roberto Saviano presenta alla trasmissione di Fabio Fazio il nuovo libro Vieni via con me, edito da Feltrinelli e presentato in questi giorni con profusione di fan che attendono davanti alle librerie affinché possano avere un autografo dello scrittore napoletano. La presenza della tematica politica è più presente che mai, con ...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni