X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Scavi archeologici di Pompei: l'atletico ministro Franceschini rincorre i soldi del Kuwait, ecco le Domus

18/04/2014 10:06
Scavi archeologici di Pompei l'atletico ministro Franceschini rincorresoldi del Kuwait ecco le Domus

Gli scavi archeologici di Pompei, immenso patrimonio storico, sono in pericolo e il ministro Dario Franceschini si è messo in contatto con emissari del Kuwait per trovare finanziamenti. Poi ha visitato le 3 Domus restaurate, la casa Cave canem e la Casa dei Dioscuri.

scavi archeologici di Pompei">Gli scavi archeologici di Pompei, sontuso esempio di archeologia di epoca romana protetta dall'UNESCO conosciuto in tutto il mondo, sono da tempo in pericolo per l'incuria e la cattiva amministrazione.

Dario Franceschini. Ora il ministro dei Beni Culturali , Dario Franceschini, si reca in visita agli Scavi archeologici di Pompei con l'intento dichiarato di trovare finanziatori e sponsor per agilitare il restauro. E, a detta sua, pare averli trovati nell'esotico Kuwait.

Kuwait. Infatti il ministro ha ricevuto l’Ambasciatore del Kuwait, lo sceicco Ali Kahled Al-Sabah,  che pare avergli annunciato interesse nel finanziare il recupero degli scavi archeologici di Pompei. Non è chiaro però quali siano le dimensioni della somma eventualmente erogata e le condizioni poste dagli arabi.

Foto di Dario Franceschini.

3 domus. Il ministro Franceschini si è  recato negli scavi archeologici di Pompei per celebrare il restauro delle 3 domus di Marco Lucrezio Frontone, di Romolo e Remo e di Trittolemo. L'ultima domus di queste era una sontuosa dimora del II secolo a.C. con diversi affreschi ben conservati, tra cui quello che le dà il nome.

Cave canem. In due ore ha poi tenuto a visitare un pò tuti gli scavi archeologici di Pompei, correndo e saltellando qua e là dalla Casa dei Dioscuri alla "Cave canem" ai quadri di Bacco. Un ultimo sorriso pensando ai biglietti staccati solo ieri: ben 11.700. E poi dicono che con la cultura non si mangia.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Dario Franceschini



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni