X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Libri mitologia norrena: Thor, il mistero di un armamento di ultima generazione

04/02/2014 14:00
Libri mitologia norrena Thor il mistero di un armamento di ultima generazione

I Vichinghi, navigatori esperti di idrodinamica, sfidano l'Oceano Atlantico cinquecento prima di Cristoforo Colombo: un popolo vigoroso che conosciamo attraverso la mitologia norrena giunta, grazie ai due libri dell'Edda, fino ai giorni nostri.

Le navi dei Vichinghi giungono in America - Noti come barbari, predoni e banditi, i Vichinghi godono di una cattiva reputazione tramandata nei secoli. Diversamente dai Greci, i Romani o gli Egizi, di loro si conosce poco. Gli studiosi dispongono di poche testimonianze scritte o geroglifici. Tuttavia, molte delle loro spedizioni avevano lo scopo di aprire nuove vie commerciali. Vissute tra l'VIII e il IX secolo, stanziate in territori che corrispondono oggi alla Norvegia, Svezia e Danimarca, molte società norrene, inoltre, sono basate su una solida economia agricola e vantano un'avanzata cultura tecnologica: specializzati nella costruzioni di navi, ponti e fortezze circolari - in Danimarca ne restano molti esempi, sono fortezze circondate da un fossato esterno con entrate poste a ogni punto cardinale.
Gli uomini del Nord si riuniscono in assemblee legislative moderne rispetto all'epoca, basate sul principio della sovranità popolare: vivono secondo proto-democrazie.
Un altro fatto, ancora più sorprendente, per gli storici resta quanto questa popolazione abbia viaggiato lontano dalla propria terra. Centinaia di anni prima degli europei, i Vichinghi si spingono fino al Medio Oriente. A est giungono fino al Mar Nero e al Mar Caspio, a ovest navigano lungo le coste europee attraverso lo stretto di Gibilterra fino al Mediterraneo raggiungendo l'allora sconosciuto Oceano Atlantico. Secondo alcuni archeologi alcuni artefatti scoperti a Terranova, in Canada, negli anni 60 testimoniano che i Vichinghi sono i primi europei a mettere piedi in Nord America, cinquecento anni prima di Colombo. Le antiche civiltà di Maya, Egizi e Greci non si sono mai spinte a tanto. Cosa spinge i Vichinghi a esplorare il mondo? Come fanno a realizzare queste imprese geografiche?

Manoscritto Voynich, la chiave del mistero tra Milano e Venezia

I teorici degli antichi alieni interpretano l'Edda - La grande abilità dei Norreni è quella di costruire barche veloci e adatte alla navigazione. Sono lunghe, sottili e flessibili, adatte alle correnti di fiumi che in alto mare. Son anche leggere, robuste, maneggevoli e resistenti alle tempeste. I Vichinghi hanno studiato il modo per perfezionare la chiglia in modo che le imbarcazioni non si capovolgano. Hanno un'ottima conoscenza dell'idrodinamica: in alcune imbarcazioni sono rinvenuti i segni di fusione dei metalli o altri tipi di leghe utilizzate. Dispongono di una tecnologia talmente avanzata sconosciute ad altre culture da attirare l'attenzione dei teorici degli antichi alieni (o antichi astronauti): i Norreni sono venuti a contatto con extraterrestri in visita sulla Terra? Gli indizi si troverebbero nella mitologia norrena secondo cui tutta la conoscenza sull'universo dagli antenati sarebbe stata infusa da “esseri luminosi”, coloro che scendono da un luogo remoto: per esempio, nelle descrizioni particolari riguardo all'armamentario in possesso.
Le poche informazioni di questo popolo misterioso si basano sui manoscritti islandesi redatti centinaia di anni dopo l'era vichinga, intitolati Edda. Qui, troviamo la formazione cosmologica in nove mondi in cui credevano i Norreni:

Sud
1. Muspelheim terra delle fiamme
2. Alfheim, terra degli elfi
3. Vanaheim, terra degli dei della fertilità
4. Asgard, casa degli dei

5. Midgard, la Terra di Mezzo dove abitano gli uomini
6. Jotunheim, terra dei giganti
7. Svartalfheim, terra dei nani
8. Hel, il regno della morte
9. Niflheim, la terra ghiacciata degli orchi
Nord

Odino vive ad Asgard, nella parte alta dei cieli. Il re degli dei ha un solo occhio perché l'altro l'ha offerto per attingere alla fonte di conoscenza. Signore della sapienza, è anche un guerriero supremo in grado di annientare i nemici.
Tra gli animali posseduti, due corvi: Huginn e Muninn - pensiero e memoria - che spedisce ogni mattina in ricognizione e ascolta attentamente al loro ritorno al tramonto.
I teorici degli antichi alieni sottolineano la necessità di capire come sono descritti i corvi: come animali o oggetti volanti? Una sorta di droni spia?
Allo stesso modo, molte leggende raccontano del trono di Odino, chiamata “torre di controllo” in norreno, su cui siede per controllare tutto “da grandi distanze”: si tratta di un'invenzione mitologica o tecnologica - l'alto trono di Odino potrebbe essere una navicella spaziale orbitante dalla quale il capitano osserva la terra?

La pietra filosofale, il manoscritto segreto di Newton sulla formula proibita

Le armi di Thor - Thor, figlio di Odino, dio del tuono e dei lampi, è capace di creare tempeste e battere i giganti. Viene visto nei cielo su un carro trainato da due capre. Protegge gli dei e gli uomini grazie al possesso di armi magiche o speciali realizzate da nani, i figli di Ivaldi. L'analisi dell'artiglieria di Thor corrisponderebbe ad altrettante armi odierne. Per esempio: la cintura che raddoppia la sua già straordinaria forza funzionerebbe come un esoscheletro bionico; il suo martello a effetto boomerang in grado di distruggere le montagne sarebbe oggi identificata come arma cinetica.
Anche la lancia precisa e potente di Odino in grado di colpire qualunque cosa sotto tiro rivela un meccanismo simile ai missili teleguidate o alle bombe intelligenti dei giorni nostri.
Le nostri armi sono un'imitazione di quelle dei Vichinghi? Possibile che quello che hanno descritto gli uomini del Nord nei loro miti fosse una tecnologia aliena?
E riguardo ai figli di Ivaldi, i mastri artigiani degli dei: sono veri nani o creature mitologiche etichettate come nani per via della bassa statura? Oggi noi descriviamo l'alieno grigio come nano solo perché particolarmente piccolo: è possibile che i figli di Ivaldi fossero in realtà alieni grigi?

Altri interrogativi - Secondo la leggenda, Bifröst è il “ponte dell'arcobaleno” usato dagli dei per viaggiare. Collega il mondo degli uomini con il regno degli dei: per alcuni studiosi questo ponte si ispira alla Via Lattea - potrebbe trattarsi di un condotto spazio temporale interplanetario?
E il palazzo dei morti, il Valhalla - paradiso destinato ai guerrieri caduti valorosamente sul campo di battaglia - descritto come un edificio metallico con pareti scintillanti e tetto dorato: un luogo con strane caratteristiche come una sorta di grande nave metallica, potrebbe essere una stazione spaziale orbitante?

La macchina di Anticitera: un gioiello di ingegneria capace di sfidare il XXI secolo

Pubblicazioni - Per approfondire la mitologia norrena: "La civiltà perduta e le catastrofi del sole" (Xpublishing) di Robert Schoch, "Miti nordici" (Longanesi) di Gianna Chiesa Isnardi, "Edda" (Adelphi) di Snorri Sturluson. Riguardo alle teorie di paleo-astronautica e alla mitologia ufologica: "Gli extraterrestri hanno inventato l'uomo?" (Rizzoli), "Gli dei erano astronauti" (Piemme) e "Il Crepuscolo degli Dei" (Macro Edizioni) di Erich von Däniken, "Non è terrestre" (Mursia) e "Astronavi sulla preistoria" (Mursia) di Peter Kolosimo, "Gli antichi astronauti. Dei per il mondo antico, alieni per quello moderno" (Photocity) di Francesco Toscano.

 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 
Altri articoli Home

Stifled, recensione videogame per PlayStation VR

Stifled è un videogioco che nasce da un progetto di alcuni studenti di Singapore, talmente interessante da attirare l’interesse di Sony, che ne ha promosso lo sviluppo e la successiva pubblicazione su PS4 e PS VR. Le idee del team Gattai Games si sono sposate con il visore di realtà virtuale, grazie all’originale utilizzo ...

 

Call of Duty WWII, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Call of Duty: WWII è il videogioco sviluppato da Sledgehammer Games e pubblicato da Activision Blizzard, uno sparatutto che ripercorre le tappe e gli eventi cruciali della Seconda Guerra Mondiale. La serie di Call of Duty ha rappresentato nell’era Xbox 360/PlayStation 3 la massima espressione degli FPS, con un’eccellenza raggiunt...

 

Recensione Lazaretto il nuovo fumetto horror della casa editrice BOOM! Studios

Lazaretto è la nuova serie di fumetti della BOOM! Studios, il primo numero è uscito lo scorso settembre e avrà una cadenza mensile. Lazaretto sarà composta da un totale di cinque numeri e in questo mese di novembre è arrivato nelle fumetterie americane il numero tre. La nuova serie è stata scritta da Clay M...

 

Empress il fumetto di Mark Miller e Stuart Immonen da cui è stato tratto il film

Empress è il fumetto scritto e disegnato da Mark Millar e Stuart Immonen. Questo albo in America è stato pubblicato dalla Icon, proprietà Marvel Comics, mentre in Italia è arrivato nel giugno scorso grazie alla Panini Comics. Dal fumetto di Millar e Immonen è stato tratto un film che presto sarà disponibile...

 

Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds, recensione videogame per PS4

Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds è l’espansione single-player del videogioco sviluppato da Guerrilla Games, uno dei migliori open-world della generazione e uscito in esclusiva solo su PS4. Il sorprendente prodotto della software house olandese ha creato un mondo meraviglioso e credibile, grazie a una storia raccontata in maniera int...

 

Justice League, nuove immagini del film DcComics

Sono state diffuse nuove immagini di “Justice League", il film diretto da Zack Snyder. Nelle immagini vediamo Bruce Wayne-Batman (Ben Affleck), Flash (Ezra Miller), Aquaman (Jason Momoa) e Cyborg (Ray Fisher). In altre immagini c’è Diana Prince-Wonder Woman (Gal Gadot). La trama s’incentra sulla scomparsa di Superman, con...

 

Image Comics, The Family Trade: il potere raccontato oggi

“The Family Trade” è la nuova miniserie fumettistica, cinque i numeri previsti, pubblicata da  Image Comics. Dopo il debutto lo scorso mese, il secondo numero uscirà il 15 novembre. Il fumetto gode di una location fittizia suggestiva. La trama è, infatti, ambientata in una città-isola, sita nel bel mezz...

 

Marvel Comics, la nuova serie di Falcon: esce l'atteso secondo numero

“Falcon 2”, il fumetto targato Marvel Comics, esce oggi 8 novembre. La nuova serie è stata accolta con successo, grazie alla rilettura del supereroe portato a confrontarsi con dinamiche di carattere sociale che riflettono l'attualità statunitense. La trama di “Falcon” è ambientata in una realistica Chic...

 

Just Dance 2018, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Just Dance 2018 è il videogioco sviluppato da Ubisoft, il punto di riferimento ormai da anni per il genere dei rythm game su console, come testimoniano i dati di vendita e il successo del brand. La stessa uscita annuale rafforza costantemente la presenza della serie sul mercato, per un titolo capace di ritagliarsi una grossa fetta di utenza ...

 

DC Comics, Liam Sharp disegna Batman/Wonder Woman in uscita a febbraio

Liam Sharp è un veterano delle storie di Batman. Inoltre, ha disegnato l'acclamata serie, in corso, con protagonista Wonder Woman, in epoca Rebirth. Al recente Stan Lee Comic Con, tenutosi a Los Angeles, il fumettista è nel team di una serie, targata DC Comics, incentrata sulla Principessa delle Amazzoni e l'Uomo Pipistrello. Il fum...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni