X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Charlie Chaplin, geniale in Le luci della città ora potremo leggere il suo libro Footlights

31/01/2014 18:01
Charlie Chaplin geniale in Le luci della città ora potremo leggere il suo libro Footlights

Charlie Chaplin è stato un genio del XX secolo: attore, regista, sceneggiatore, comico, compositore e produttore britannico. Ora è in uscita il suo libro "Footlights" del 1948, dal quale sarebbe stato tratto il film "Le luci della ribalta" del 1952. Il restauro e la pubblicazione sono a cura della Cineteca di Bologna

Charlie Chaplin è stato una delle più importanti e influenti personalità del XX secolo.attore, regista, sceneggiatore, comico, compositore e produttore britannico, autore di oltre novanta film e soprattutto immortale maschera senza tempo né età.

Cinema. Pellicole come "La febbre dell'oro" del 1925, "Tempi moderni" del 1936, "Il grande dittatore" del 1940 sono entrate a far parte della storia del cinema; in particolare quest'ultima è rimasta indelebile per la brillante satira di Chaplin verso il dittatore Adolf Hitler.

Charlot. Tra qualche giorno la sua maschera più famosa, il celebre Charlot, compirà cento anni: era il 7 febbraio 1914 quando Chaplin, al suo secondo cortometraggio dopo Per guadagnarsi la vita, gira "Kid Auto Races at Venice".  Vediamo Charlot cercare di imporsi all'nterno delle inquadrature nonostante la ferma opposizione della troupe, della quale ostacola il lavoro.

Footlights. Tutti conoscono il Chaplin cinematografico, ma forse pochi sanno che il grande artista inglese si cimentò anche nella letteratura. Un pò per riscoperta culturale, un pò per celebrare il centenario del suo ingresso nel mondo del cinema, presto vedrà la luce degli scaffali il suo romanzo breve "Footlights", scritto nel 1948.

Le luci della ribalta. Si tratta del volume da cui prenderà spunto per realizzare il suo capolavoro conclusivo, "Le luci della ribalta", cha avrebbe pubblicato nel 1952. La sua pubblicazione sarà a cura delle Edizioni Cineteca di Bologna, la stessa società che sta curando il restauro del suo patrimonio cinematografico.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Charlie Chaplin



Articoli correlati

Chi l'ha visto? novità sul caso di Yara Gambirasio

Ieri sera nuova puntata di Chi l'ha visto?, programma di punta di Rai Tre condotto dalla giornalista Federica Sciarelli. L'attenzione è stata focalizzata sul caso della giovane ginnasta Yara Gambirasio, scomparsa di casa il 26 novembre 2010, mentre tornava dalla palestra, e ritrovata morta il 26 febbraio 2011 in un campo, vicino ad una disco...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni