X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Pete Seeger: il militante folk e cantore scomparso si racconta in un libro

28/01/2014 20:15
Pete Seeger il militante folk cantore scomparso si racconta in un libro

Pete Seeger è morto all'età di 93 anni. Cantore dei diritti civili e delle uguaglianze, ha espresso la sua visione artistica in canzoni, libri e articoli di giornali. Un libro raccoglie le sue opinioni e lettere: intanto anche Barack Obama ha espresso il dolore per la scomparsa

Pete Seeger scomparso a novantaquattro anni non era solo un cantante. Il suo afflato era giunto anche alla politica e vita sociale americana durante tutta la seconda metà del 20°  secolo.

Barack Obama. Parlò in pubblico alla cerimonia di insediamento del Presidente Obama nel 2009, durante le proteste di Occupy Wall Street. La medesima Casa Bianca in un comunicato descrive Seeger come "diapason dell’America", e “usando la voce per dare colpi ai diritti dei lavoratori e quelli civili, la pace nel mondo e la conservazione ambientale. E ci ha sempre invitato a cantare insieme”. 

Collaborazioni. Il cantautore Bruce Springsteen ha collaborato con lui ad un album di canzoni popolari. Il regista Michael Moore lavorò con Seeger durante il movimento Occupy, e ha detto che “con Pete Seeger le nostre strade si sono incrociate molte volte”.

L’attivismo. Alla domanda su sue opinioni religiose o spirituali, Seeger ha risposto: "Mi sento più spirituale, se sono fuori nel bosco mi sento parte della natura o guardando le stelle (...) Secondo la mia definizione di Dio, io non sono un ateo”. Il suo atteggiamento si si rivelò anche nello stile di vita, tanto che con la moglie nel 1949 acquistò una terra nella Valley Region di New York e vi abitò, prima in una roulotte, poi in una capanna di tronchi costruita da lui.

Il libro. Il suo ultimo lavoro è “The Storm King – Stories, Narratives, Poems”, del 2013. Nel 2012 firmò e le copie della biografia scritta su di lui, “Pete Seeger: In His Own Words (Nine Lives Music Series)” di Rob Rosenthal. Nel libro compaiono lettere, articoli, bozze, racconti e poesie che creano un'immagine intima di Seeger musicista, attivista. Si parte dalle lettere alla madre scritta quando era un tredicenne, analizzando le sue passioni, gli incontri,  le esperienze di vita e lotta, il rapporto con Martin Luther King, Bob Dylan, Fidel Castro, Bill Clinton.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Barack Hussein Obama, Bruce Springsteen,



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni