X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Carnevale in giallo: lo raccontano gli autori di casa Sellerio

28/01/2014 14:50
Carnevale in giallo lo raccontano gli autori di casa Sellerio

La Sellerio chiama i suoi autori per raccontare cinque indagini immerse nel clima carnevalesco - quando tutto è permesso, anche giocare con le proprie identità: "Carnevale in giallo" a firma di Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini e Francesco Recami.

Carnevale in giallo (Sellerio editore Palermo) - Tempo di Carnevale, di tricche e ballacche con le maschere di Berlusconi e colleghi al posto di Pulcinella, Pantalone e Arlecchino. Una festa ormai in decadenza grazie agli zombie di Halloween. Restano i sontuosi balli in maschera in palazzi d'epoca, dove i ricchi indossano maschere per concedersi avventure proibite. E restano le sfilate dei carri in cartapesta nelle piazze, dedicate ai zorro e alle principesse di tutte le età.

Carnevale diabolico di Alicia Giménez-Bartlett - Gli ultimi botti del carnevale gay di Sitges restituiscono il cadavere di un diavolo sul marciapiede: zuppo di sangue e acqua, con la pappagorgia e le mani grosse e pelose. L'uomo non è più un giovanotto, ma ha mantenuto il fisico atletico. Per gli ispettori Garzón e Delicado un caso disperato: come identificare il malcapitato?
Per Garzón, in particolare, un delitto che rischia di urtare la sua suscettibilità, a intermittenza, per ogni allusione di terzi riguardo alla vita sessuale del morto. Fatica a cacciare dalla testa l'immagine di un rispettabile medico chirurgo e un noto giornalista che ballano al Gay Pride in costume di farfalla: sono suo figlio con il marito, ma vivono nell'aperta società di New York.

Alice Munro, Chi ti credi di essere: il romanzo di formazione secondo l'autrice Premio Nobel

Mastro di Campo di Gian Mauro Costa - Mariano chiama l'amico Enzo Baiamonte, il patentino di investigatore professionista appena rilasciato, per un lavoretto: il cugino Michele ha un agriturismo con un problema di corrente. Sta a Mezzojuso dove ogni anno, la domenica prima del martedì grasso, si svolge la tradizionale festa del Mastro di Campo. Ci sarà da divertirsi e da mangiare a volontà. All'idea di abbuffarsi a una festa paesana, lo stomaco di Baiamonte si ribella. Ma non può negare un favore all'amico tabaccaio. Inoltre, come detective stenta ancora a pagare le bollette, mentre per tutti rimane il valido elettrotecnico di sempre.
A Mezzojuso fervono gli ultimi preparativi, intervallati da qualche fuoriprogramma. La stalla di Michele, infatti, viene rovinosamente allagata e lo sfortunato deve rinunciare a interpretare l'ambito ruolo del Pecoraio nello spettacolo di piazza. Sarà sostituito da Iachino. Inoltre, la puzzalina di un “picciriddu vastasu” mette in fuga i cuochi impegnati con il pitalone di maccheroni al ragù di maiale.
Baiamonte segue l'interpretazione di Iachino nei panni del Pecoraio: il segretario comunale si dimena come un “tarantolato” con un effetto realistico impressionante. È un attore nato. No, è morto. Per asfissia, constata il medico, conseguente a un attacco allergico.
Perchè nel pitalone dei maccheroni ci sono le arachidi?

La costola di Adamo di Antonio Manzini: Rocco Schiavone indaga tra rimpianti e malumori

La ruzzica de li porci di Antonio Manzini - È giovedì grasso. Pippo Megara si prepara a sopravvivere a sei giorni di pienone nel suo locale, il Mykonos. È preoccupato per sabato, prenotato per una serata di trans: “Già lo sapeva. Sarebbe cominciata come un'allegra festa con samba, mambo e Brigitte Bardot, e sarebbe finita a coltellate fra gruppi di naziskin imbucati, finti trans padri di famiglia ubriachi e pieno di testosterone e l'immancabile gruppo lesbo sulle Harley. Aveva provato ad avvertire il commissariato più vicino, ma il vicequestore, un uomo indisponente e arrogante, gli aveva risposto che uomini non ne aveva e soprattutto non era il suo mestiere fare servizio d'ordine alle feste del «Mykonos». «Ci saranno risse» aveva detto Pippo al tutore dell'ordine, ma quello scrutandolo negli occhi gli aveva risposto: «Se ha paura, eviti la festa. E soprattutto non rompa i coglioni a me».
Rocco Schiavone, vicequestore al commissariato Cristoforo Colombo dell'EUR, affronta le sue giornate di malavoglia pensando al suo prossimo trasferimento ad Aosta: via da Roma, pensa con l'umore sotto le Clarks. Si dirige al Testaccio dove è stato rivenuto il cadavere di un anziano: è una maschera di sangue, ha ferite da taglio all'addome e al petto, gli hanno asportato il pene.
Una brutta storia: la scena del crimine è il Myconos, il corpo è stato trovato dal gestore Pippo. Schiavone impone la chiusura del locale per gli accertamenti del caso. Addio a feste, trans, risse e fine della storia.
Il morto ha il piede destro di legno e viene identificato, grazie al particolare, dietro una denuncia di scomparsa: era Paride Ciasullo, comprava e vendeva oro. Tra l'invito a una “cafonata” in maschera - se non fosse per la presenza di una vecchia fiamma - e un collega immischiato in un losco giro, Schiavone decide di seguire la pista del delitto passionale.

Festa di Carnevale nella casa di ringhiera o «El Bombo atomico» di Francesco Recami – Clima carnevalesco anche in casa ringhiera. Il Consonni sceglie di travestirsi da meneghino, Angela da Lucrezia Borgia e l'ottuagenario Luis da ladro. Insieme vanno alla festa organizzata dalla RSA Anni Migliori dove Angela presta servizio di volontariato: il ballo in maschera nel centro ricreativo per la terza età si trasforma, infine, in una scena di reato. È sparita la preziosa collana di un ospite: indaga il Consonni.

Thriller Marcello Simoni, Il labirinto ai confini del mondo

Costumi di tutto il mondo di Marco Malvaldi - I vecchietti del BarLume raccontano alla commissaria un carnevale di altri tempi, quando erano giovani e il barista Massimo andava alle elementari. Una storia di mazzette e di giustizia paesana ridanciana, rigorosamente in maschera.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Gravity Rush 2, recensione videogame per PS4: la manipolazione della gravità

Gravity Rush 2 è il seguito del videogioco uscito quattro anni fa in esclusiva su PS Vita, un esperimento visivo e di gameplay tanto originale quanto passato in sordina, complice una scarsa pubblicità e vendite del portatile Sony al di sotto delle aspettative. Il sequel rappresenta così per gli sviluppatori Team Siren una decis...

 

Vertigo Comics nuova miniserie a fumetti, Savage Things

Vertigo comics e DC Comics hanno annunciato l’imminente pubblicazione di una miniserie a fumetti d’azione, dal titolo Savage Things. In questa serie che sarà proposta dal prossimo marzo l’editore statunitense propone la commistione di due generi editoriali, l’horror e lo spionaggio. La trama della nuova serie comics ...

 

Marvel Comics nuova serie a fumetti: The Unstoppable Wasp

Marvel Comics continua la linea di rinnovazione già intrapresa con il lancio di alcuni personaggi di spessore del suo variegato universo a fumetti. Molte sono infatti le nuove serie comics già lanciate nel corso del 2016 e solo a partire dallo scorso dicembre sono state pubblicate alcune nuove serie come Gamora, Hawkeye e Captain Marv...

 

Nintendo Switch, anteprima nuova console Nintendo

Nintendo Switch è la nuova console casalinga e portatile di Nintendo, un ibrido innovativo in ambito videoludico, che unisce il classico intrattenimento da salotto con l’indole portatile della casa giapponese. Il successo planetario di Nintendo DS e 3DS, unito al fallimento di Wii U, ha persuaso la casa di Kyoto ad unire i due mercati,...

 

Diabolik nuovo albo, Visto da lontano

Diabolik compie cinquantacinque anni o almeno tanti ne sono passati da quando le sorelle Giussani hanno dato vita all’intramontabile criminale gentiluomo che negli anni è stato affiancato dalla inseparabile complice e compagna Eva Kant.Nel 2017, in occasione di detta ricorrenza Astorina ripropone un albo commissionato e già real...

 

Intervista all'autore e disegnatore di comic Karl Kesel: 'Harley Quinn è un personaggio esplosivo'

Mauxa ha intervistato l’autore di comic Karl Kesel, che ha lavorato a molte serie della DC Comics, da Superman a Batman, fino ad Harley Quinn: fu lui a portare il personaggio nei comic con Terry Dodson nel 2001. Per la Marvel ha lavorato a Daredevil . Di recente ha lavorato alla serie della Dynamite ”Battlestar Galactica: Gods & Mon...

 

Recensione Notte Oscura: Una storia vera di Batman, la storia autobiografica di Paul Dini

“Notte Oscura: Una storia vera di Batman” è la graphic novel autobiografica dell’autore Paul Dini e con i disegni dell’artista Eduardo Risso, pubblicata dalla Vertigo. In questa bellissima storia dove troviamo Batman in una veste del tutto diversa da quella a cui siamo abituati, Paul Dini ha messo a nudo uno degli epi...

 

Recensione Descender vol.3 Singolarità, il fumetto di Jeff Lemire pubblicato dalla Bao Publishing

Descender vol.3, è arrivato in tutte le fumetterie italiane solo due giorni fa con il nuovo volume della saga fantascientifica scritta da Jeff Lemire e disegnata da Dustin Nguyen. Questo fumetto pubblicato dalla casa editrice Bao Publishing ha una cadenza semestrale, nel corso del 2016 sono stati pubblicati i primi due volumi. La bellissima ...

 

DC Comics nuova serie: The Odyssey of the Amazons

Amazzone, principessa e guerriera Wonder Woman è stata ed è tutt’ora uno dei personaggi più noti nel mondo dei fumetti, nata come ambasciatrice di pace. Approdata ultimamente al cinema ed interpretata da Gal Gadot che ha vestito splendidamente i panni dell’amazzone Diana Prince in Batman v Superman: Dawn of Justice....

 

FIFA 17 Team Of The Year, per PS4 e Xbox One: la squadra dell'anno

FIFA 17 Team Of The Year rappresenta l’abituale appuntamento di inizio anno con il videogioco sviluppato da Electronic Arts, che espande la modalità più giocata e apprezzata della serie, FIFA Ultimate Team. Il titolo calcistico, re di vendite nel settore sportivo, spinge forte da quasi un decennio su contenuti e licenze, portand...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni