X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Carnevale in giallo: lo raccontano gli autori di casa Sellerio

28/01/2014 14:50
Carnevale in giallo lo raccontano gli autori di casa Sellerio

La Sellerio chiama i suoi autori per raccontare cinque indagini immerse nel clima carnevalesco - quando tutto è permesso, anche giocare con le proprie identità: "Carnevale in giallo" a firma di Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini e Francesco Recami.

Carnevale in giallo (Sellerio editore Palermo) - Tempo di Carnevale, di tricche e ballacche con le maschere di Berlusconi e colleghi al posto di Pulcinella, Pantalone e Arlecchino. Una festa ormai in decadenza grazie agli zombie di Halloween. Restano i sontuosi balli in maschera in palazzi d'epoca, dove i ricchi indossano maschere per concedersi avventure proibite. E restano le sfilate dei carri in cartapesta nelle piazze, dedicate ai zorro e alle principesse di tutte le età.

Carnevale diabolico di Alicia Giménez-Bartlett - Gli ultimi botti del carnevale gay di Sitges restituiscono il cadavere di un diavolo sul marciapiede: zuppo di sangue e acqua, con la pappagorgia e le mani grosse e pelose. L'uomo non è più un giovanotto, ma ha mantenuto il fisico atletico. Per gli ispettori Garzón e Delicado un caso disperato: come identificare il malcapitato?
Per Garzón, in particolare, un delitto che rischia di urtare la sua suscettibilità, a intermittenza, per ogni allusione di terzi riguardo alla vita sessuale del morto. Fatica a cacciare dalla testa l'immagine di un rispettabile medico chirurgo e un noto giornalista che ballano al Gay Pride in costume di farfalla: sono suo figlio con il marito, ma vivono nell'aperta società di New York.

Alice Munro, Chi ti credi di essere: il romanzo di formazione secondo l'autrice Premio Nobel

Mastro di Campo di Gian Mauro Costa - Mariano chiama l'amico Enzo Baiamonte, il patentino di investigatore professionista appena rilasciato, per un lavoretto: il cugino Michele ha un agriturismo con un problema di corrente. Sta a Mezzojuso dove ogni anno, la domenica prima del martedì grasso, si svolge la tradizionale festa del Mastro di Campo. Ci sarà da divertirsi e da mangiare a volontà. All'idea di abbuffarsi a una festa paesana, lo stomaco di Baiamonte si ribella. Ma non può negare un favore all'amico tabaccaio. Inoltre, come detective stenta ancora a pagare le bollette, mentre per tutti rimane il valido elettrotecnico di sempre.
A Mezzojuso fervono gli ultimi preparativi, intervallati da qualche fuoriprogramma. La stalla di Michele, infatti, viene rovinosamente allagata e lo sfortunato deve rinunciare a interpretare l'ambito ruolo del Pecoraio nello spettacolo di piazza. Sarà sostituito da Iachino. Inoltre, la puzzalina di un “picciriddu vastasu” mette in fuga i cuochi impegnati con il pitalone di maccheroni al ragù di maiale.
Baiamonte segue l'interpretazione di Iachino nei panni del Pecoraio: il segretario comunale si dimena come un “tarantolato” con un effetto realistico impressionante. È un attore nato. No, è morto. Per asfissia, constata il medico, conseguente a un attacco allergico.
Perchè nel pitalone dei maccheroni ci sono le arachidi?

La costola di Adamo di Antonio Manzini: Rocco Schiavone indaga tra rimpianti e malumori

La ruzzica de li porci di Antonio Manzini - È giovedì grasso. Pippo Megara si prepara a sopravvivere a sei giorni di pienone nel suo locale, il Mykonos. È preoccupato per sabato, prenotato per una serata di trans: “Già lo sapeva. Sarebbe cominciata come un'allegra festa con samba, mambo e Brigitte Bardot, e sarebbe finita a coltellate fra gruppi di naziskin imbucati, finti trans padri di famiglia ubriachi e pieno di testosterone e l'immancabile gruppo lesbo sulle Harley. Aveva provato ad avvertire il commissariato più vicino, ma il vicequestore, un uomo indisponente e arrogante, gli aveva risposto che uomini non ne aveva e soprattutto non era il suo mestiere fare servizio d'ordine alle feste del «Mykonos». «Ci saranno risse» aveva detto Pippo al tutore dell'ordine, ma quello scrutandolo negli occhi gli aveva risposto: «Se ha paura, eviti la festa. E soprattutto non rompa i coglioni a me».
Rocco Schiavone, vicequestore al commissariato Cristoforo Colombo dell'EUR, affronta le sue giornate di malavoglia pensando al suo prossimo trasferimento ad Aosta: via da Roma, pensa con l'umore sotto le Clarks. Si dirige al Testaccio dove è stato rivenuto il cadavere di un anziano: è una maschera di sangue, ha ferite da taglio all'addome e al petto, gli hanno asportato il pene.
Una brutta storia: la scena del crimine è il Myconos, il corpo è stato trovato dal gestore Pippo. Schiavone impone la chiusura del locale per gli accertamenti del caso. Addio a feste, trans, risse e fine della storia.
Il morto ha il piede destro di legno e viene identificato, grazie al particolare, dietro una denuncia di scomparsa: era Paride Ciasullo, comprava e vendeva oro. Tra l'invito a una “cafonata” in maschera - se non fosse per la presenza di una vecchia fiamma - e un collega immischiato in un losco giro, Schiavone decide di seguire la pista del delitto passionale.

Festa di Carnevale nella casa di ringhiera o «El Bombo atomico» di Francesco Recami – Clima carnevalesco anche in casa ringhiera. Il Consonni sceglie di travestirsi da meneghino, Angela da Lucrezia Borgia e l'ottuagenario Luis da ladro. Insieme vanno alla festa organizzata dalla RSA Anni Migliori dove Angela presta servizio di volontariato: il ballo in maschera nel centro ricreativo per la terza età si trasforma, infine, in una scena di reato. È sparita la preziosa collana di un ospite: indaga il Consonni.

Thriller Marcello Simoni, Il labirinto ai confini del mondo

Costumi di tutto il mondo di Marco Malvaldi - I vecchietti del BarLume raccontano alla commissaria un carnevale di altri tempi, quando erano giovani e il barista Massimo andava alle elementari. Una storia di mazzette e di giustizia paesana ridanciana, rigorosamente in maschera.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Dylan Dog quadrimestrale, un maxi formato comics con tre storie inedita

Bonelli Editore ha comunicato proprio in questi giorni che il prossimo anno Tex Willer compirà settant’anni. Traguardo storico che l’editore italiano si appresta a vivere con la dovuta attenzione. Premura che viene rivolta ai numerosi fan del longevo personaggio Bonelliano. L’Editore ha infatti comunicato che i festeggiamen...

 

Valiant, Secret Weapons: Livewire a capo di un team di reietti, il fumetto che vi sorprenderà

Valiant annuncia l'uscita di “Secret Weapons”, il cui primo numero debutterà in fumetteria il 28 giugno. A rendere la miniserie particolarmente ghiotta è il team creativo riunito dalla casa editrice formato da Eric Heisserer, sceneggiatore nominato all'Oscar per lo script non originale di “Arrival” (2016), Raul...

 

Dark Horse Comics, The Visitor: How and Why He Stayed: le ragioni dell'alieno sulle tracce di Hellboy

Dark Horse Comics annuncia una nuova miniserie radicata nell'universo di Hellboy. Si tratta di “The Visitor: How and Why He Stayed”, cinque numeri con il primo in uscita il 22 febbraio. Il protagonista è uno dei personaggi più intriganti introdotti nel fumetto, apparso nel primo “Hellboy: Seed of Destruction” (...

 

Z Nation comics, dopo la serie tv arriva la nuova saga a fumetti sugli zombie

Z Nation è la fortunata serie Tv che traccia delle trame nelle quali la trasformazione in zombie dell’umanità costituisce la minaccia più pericolosa per coloro che ne sono rimasti incontaminati. Una lotta nella quale persone comuni, strappate alla quotidianità, si ritrovano proiettate a dover affrontare un viaggio ...

 

Agents of S.H.I.E.L.D. tra fumetto e serie televisiva

Ispirato dalla fortunata serie televisiva, la serie comics di “Agents of S.H.I.E.L.D.” targato Marvel Comics debutta nelle fumetterie americane il 13 gennaio 2016 con un primo arco narrativo intitolato “The Coulson Protocols”. La trama riserva molte sorprese. Maria Hill non è più a capo dello S.H.I.E.L.D. e il...

 

Sniper Elite 4, recensione videogame per PS4 e Xbox One: la vita di un cecchino

Sniper Elite 4 è il videogioco a sfondo bellico sviluppato da Rebellion, che mette il giocatore nei panni di Karl Fairburne, cecchino professionista impegnato nella Campagna italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Il focus della produzione, che lo differenzia dagli altri sparatutto, è da ricercare nel gameplay, incentrato su elim...

 

Akame ga Kill! Zero, in arrivo il prequel del manga di Takahiro per Panini Comics

“Akame ga Kill! Zero #1” è in uscita il 9 marzo grazie a Panini Comics. Si tratta del prequel del celebre manga “Agame ga Kill!”, con la storia curata da Takahiro e i disegni realizzati da Kei Toru. La trama si concentra sul passato di Akame e della sorellina Kurome. Vendute da bambine all'Impero per essere trasforma...

 

Diabolik DK, la seconda stagione inedita

Diabolik DK la fortunata serie che narra le vicende del Re del terrore che ha avuto inizio come serie parallela alla più tradizionale collana creata negli anni sessanta, giunge alla sua seconda stagione. Solo ieri 12 febbraio veniva celebrato il ricordo della scomparsa di Angela Giussani avvenuta a Milano nel 1987 che insieme alla sorella Lu...

 

The Wild Storm, il fumetto che rilancia la fortunata etichetta di Jim Lee

DC Comics rilancia la fortunata etichetta WildStorm inaugurata con la prima serie “The Wild Storm” in uscita il 15 febbraio. A occuparsi del progetto c'è Warren Ellis, brillante autore bestseller del New York Times (“Transmetropolitan”, “Red” e “The Authority”), incaricato anche di curare le sc...

 

Recensione Baltimore: The Red Kingdom il nuovo numero uno della saga pubblicata da Dark Horse

Baltimore: The Red Kingdom è uscito in tutte le fumetterie americane il primo numero della nuova miniserie dedicata alla grande serie di Baltimore. Il primo numero di The Red Kingdom è stato pubblicato lo scorso 1° febbraio, questo nuovo arco narrativo conterà un totale di cinque numeri. La grande saga di Baltimore è...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni