X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Metallica "Through the never", un flop in 3D

23/01/2014 10:42
Metallica "Through the never" un flop in 3D

L'atteso film concerto realizzato dalla band metal per eccellenza, non è riuscito a raggiungere le previsioni sperate nelle tre settimane di proiezione

Through the never. Il film concerto realizzato dai Metallica “Through the never” che tutti pensavano sarebbe stato un evento, a dir poco si è rivelato invece un vero e proprio clamoroso flop commerciale.
Il film che fu presentato ufficialmente al prestigioso Toronto Film Festival, dato che è stato girato proprio in quei luoghi, non è riuscito a colpire nel segno, registrando incassi da record...negativi.

Kirk Hammet">Analisi e giustificazioni di Kirk Hammet. In una recente intervista al chitarrista della band Kirk Hammet, ha fornito una sua analisi personale delle ipotesi per cui il lungometraggio non sia riuscito a spiccare il volo.
"Io pensavo davvero, ma davvero, che avessimo fatto un grande film", ha detto Kirk. "Abbiamo investito tantissimo tempo e sforzi per fare in modo che venisse esattamente come lo avevamo immaginato. I nostri fan sono sicuramente andati tutti nei cinema a vedere il film, ma quelli che speravamo comprasse i biglietti - ossia gli spettatori casuali - non sono stati motivati a farlo, come invece lo erano i nostri fan. Per noi è un grosso punto di domanda. Perché? Non siamo riusciti a capirlo. Sappiamo di avere fatto un grande film e ci piaceva, ma ormai è venuto il momento di dedicarci alla prossima impresa".
Di certo al buon Kirk sfugge che il prodotto non è adeguato a tutti i palati. Rimane sempre un ibrido e un prodotto sperimentale, e loro, per quanto si possano essere ammorbiditi rimarranno sempre un gruppo classificato heavy metal, quindi poco gradevoli alla massa, nonostante le vendite milionarie dei loro album.

Critiche sulle modalità di lavoro. Probabilmente la critica maggiore che gli si possa rivolgere è quella non indirizzata al film ma alla band stessa.
Sarà che James Hetfield e soci negli ultimi anni, dato il successo planetario, presumibilmente stanno perdendo di vista ciò che era originariamente e ciò a cui dovrebbe puntare un gruppo musicale. Certo è, che ormai musicalmente i Metallica, in oltre trent'anni di onorata carriera, hanno abbondantemente detto ciò che dovevano dire, e quindi è anche lecito che possano campare di rendita. Ma Metallica più una band ormai è divenuto un marchio commerciale e come tale devono comportarsi, pianificare i loro movimenti come una vera azienda e calcolare i bilanci.
Detto ciò il gruppo fa anche sapere che a breve tornerà in studio per incominciare a registrare un nuovo disco, successore dell'ultimo non brillantissimo “Death Magnetic” datato ormai 2008, se si esclude la terribile e fin troppo scadente parentesi di “Lulù”, l'album realizzato in coppia insieme all'ormai compianto Lou Reed nel 2011 con il quale hanno raggiunto probabilmente il gradino più basso della loro carriera.
Dai ragazzi, potete ancora farcela...forse!

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Roberto Papi
Home
 
Personaggi correlati
Metallica,



 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Metallica, ecco il DVD di 'Through the Never' e il 1 luglio concerto alle Capannelle a Roma

I Metallica, la celebre band thrash metal attiva dal 1981, sta per pubblicare la registrazione del film/concerto "Through the Never" del 2013, nel quale la storia del giovane roadie Trip, interpretato da Dane DeHaan, si alterna alle riprese delle esibizioni dei Metallica. L'uscita è in programma per il 28 gennaio 2014. Non è tutto...

 

Metallica Through the never, il film presentato al Toronto film festival

La band portabandiera del metal mondiale, i Metallica hanno comunicato la data della prima mondiale di "Metallica through the never", il film in 3D realizzato con scene tratte da un loro intero live ha una storia vera e propria, con una sceneggiatura che si integra al filmato del concerto. Come cornice per l’evento è stata scelta quell...

 

Spotify, si estende in 8 nuovi paesi e risolto il bug del download musicale gratuito

Spotify è riuscito a salvaguardare la sua immensa libreria musicale: Google infatti si è mosso rapidamente per rimuovere da Google Chrome l’estensione Downloadify, che da ieri permetteva di scaricare le canzoni dal sito anche in modalità offline.  Spotify possiede circa venti milioni di canzoni, ascoltabili tramite ...

 

I Metallica, il tuono di ferraglia fatica a combattere contro gli One Direction

Tempo di revival, con band degli anni ’80 che cercano di conquistare nuove sonorità capaci di catturare il pubblico giovane. In periodo di rihanne che mostrano pose seducenti, lady gaghe che s’immolano ne I simpson è difficile per la band heavy metal de I Metallica riaprire la strada: ci proveranno ad Udine, il 13 maggio q...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni