X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Jane Campion, dalle 'Lezioni di piano' alla giuria del Festival di Cannes

07/01/2014 10:11
Jane Campion dalle 'Lezioni di piano' alla giuria del Festival di Cannes

Jane Campion: la sessantenne attrice, sceneggiatrice e intellettuale neozelandese è stata scelta come presidente della giuria del Festival di Cannes che si terrà dal 14 al 25 maggio 2014 nella cittadina della Costa Azzurra. Grande soddisfazione per un'artista che vi aveva partecipato numerose volte, vincendo la Palma d'Oro con "Lezioni di piano"

Jane Campion è l'affascinante attrice, regista e sceneggiatrice neozelandese nota al grande pubblico per il suo capolavoro "Lezioni di piano", grazie al quale si aggiudicò l'Oscar 1993 per la migliore sceneggiatura originale e la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Altri suoi lungometraggi da ricordare sono "Ritratto di signora" del 1996 e "In the cut" del 2003. Ora la Campion è stata chiamata ad un compito tanto prestigioso quanto impegnativo, quello di svolgere il ruolo di presidente della giuria del maggior festival cinematografico del Vecchio Continente.

Il Festival di Cannes, prestigiosa kermesse cinematografica che si svolge nella cittadina francese della Costa Azzurra, ha quindi la sua presidente. Sarà la 60enne Jane Campion a dirigere le danze dal 14 al 25 maggio 2014, e c'è da scommettere che non si tirerà indietro. Del resto la Campion ha fama di intellettuale battagliera, a cominciare dal suo impegno in chiave femminista che ha contraddistinto tutta la sua carriera.

Cinema per tutta una vita: questo il leit motiv della Campion, che succede a Steven Spielberg e che si è dichiarata onorata dalla richiesta pervenuta, oltre che affascinata dal Festival di Cannes. Secondo Jane, Cannes è la celebrazione del glamour, della moda, la celebrazione di party, attori e spiagge, senza perdere d'occhio il cinema e l'arte in sé e per sé, che è il punto centrale della kermesse. La Campion è una presenza ricorrente a Cannes fin dal 1986, quando partecipò con il suo cortometraggio "Peel". Ora per la prima volta sarà presente in chiave presidenziale.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Jane Campion



Da non perdere






Ultime news
Recensioni