X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Paolo Virzì, 'Il Capitale umano' esce il 9 gennaio in 400 copie, noir in Brianza

20/12/2013 11:21
Paolo Virzì 'Il Capitale umano' esce il 9 gennaio in 400 copie noir in Brianza

Paolo Virzì: il regista di "Ovosodo" e "My name's Tanino" ha dato alle stampe la sua ultima creatura, "Il capitale umano", che potremo vedere nelle sale dal 9 gennaio. Distribuito in 400 copie, avrà un'ottima diffusione sul territorio nazionale. Nel cast Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio. Un film che illustra luci e ombre della nostra epoca, e lancia un grido di dolore sul tempo in cui siamo costretti a vivere

Paolo Virzì, il simpatico regista livornese noto per "Ovosodo" e "My name's Tanino", ha dato alle stampe la sua ultima fatica, "Il capitale umano", che potremo vedere nelle sale a partire dal 9 gennaio, distribuito in circa 400 copie.

Nel cast della pellicola saranno presenti Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, sorella di Carla Bruni, e Luigi Lo Cascio. Ci saranno anche Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni e Matilde Gioli. La critica e il pubblico attendono con molta curiosità questa pellicola.

Il film è la trasposizione del romanzo di Stephen Amidon, con l'ambientazione che è stata spostata dal Connecticut alla Brianza. Un'opera ricca di spunti, un pò noir un pò commedia dolceamara sull'Italia divorata da squali e immoralità.

Ne "Il Capitale umano" la storia prende l'avvio dall'investimento di un ciclista che mette contro due famiglie, per poi allargarsi a una panoramica di un paese sventrato dalla mancanza di valori, dalla voracità degli squali della finanza.

Virzì ha dichiarato di aver realizzato un'opera per lui sperimentale, anche in senso geografico visto che non si era mai spinto più a nord di Pisa, geograficamente parlando. "La Brianza è per me un luogo esotico, pieno di villette padronali e periferie degradate, perfetta per raccontare un paese che si è lasciato molto alle spalle."

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Paolo Virzý



Articoli correlati

Paolo Virzì, ecco 'Il Capitale umano' nel 2014 ma esce dal Torino Film Festival

Paolo Virzì presenta il suo nuovo film, "Il capitale umano", del quale si sa ancora piuttosto poco, se non che uscirà all'inizio del 2014 e che presenta un cast di alto livello. Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni sono i principali attori. Virzì è molto mani...

 

Torino Film Festival, la madre Paloma gelosa del figlio vince la 31a edizione

Il Torino Film Festival ha annunciato i vincitori della trentunesima edizione. Il premio di 15.000 euro è andato al film “Club Sándwich” di Fernando Eimbcke, dal Messico. La trama ruota attorno a Paloma, madre single che ha come migliore amico il figlio quindicenne Hector: ma durante una vacanza al mare il loro rapporto mu...

 

Paolo Virzý, il cinema americano degli '70 omaggiato al Torino Film Festival

Paolo Virzì ha anticipato ieri alcuni novità del Torino Film Festival, da lui diretto. “Tenterà di realizzare in nove giorni l’utopia di un cinema senza confini - dice Virzì - dove lo spettacolo e l’intrattenimento popolare abitano nello stesso luogo dei percorsi d’autore”. Si esplorer&agr...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni