X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Pierpaolo Pasolini, a Bruxelles una 'polemica inversa' omaggio all'intellettuale

04/12/2013 14:30
Pierpaolo Pasolini Bruxelles una 'polemica inversa' omaggio all'intellettuale

Pasolini: l'istituto Italiano di Cultura porta a Bruxelles, capitale del Belgio, una mostra dal titolo "PPP. Una polemica inversa", dove viene presentato il pensiero e l'opera del grande intellettuale bolognese.

Pierpaolo Pasolini, ovvero "PPP. Una polemica inversa". Questo il titolo della mostra organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, che sta raccogliendo l'interesse di molti belgi e di italiani di passaggio nello stato nordeuropeo. La mostra è stat organizzata tramite il curatore Flavio Alivernini, che ha inteso omaggiare il poeta e regista italiano attraverso la rivisitazione delle sue opere in chiave contemporanea tramite alcuni pittori, scultori e fotografi. Uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo, Pasolini, viene quindi messo sotto la lente di ingrandimento dell'arte contemporanea. Le sorprese non mancano mai.

La mostra è incentrata sulla produzione poetica">ncentrata sulla produzione poetica e sulla poesia del grande intellettuale: componimenti in versi tratti da "Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa, Trasumanar e organizzar", rivisitati in modo creativo da due generazioni diverse di artisti">rivisitati in modo creativo da due generazioni diverse di artisti, alcuni fra i più importanti pittori, scultori e fotografi operanti nel panorama italiano e internazionale.

Tra i nomi presenti troviamo Carla Accardi, Claudio Abate, Matteo Basilè, Laura Canali, Giuseppe Capitano, Rocco Dubbini, Giosetta Fioroni, Jannis Kounellis, Nunzio, Michelangelo Pistoletto, Oliviero Rainaldi, Pietro Ruffo, Sten e Lex. A presentare la mostra saranno il Direttore dell’IIC Federiga Bindi e il curatore dell’iniziativa Flavio Alivernini. Presenti anche Achille Bonito Oliva e la corrispondente RAI a Bruxelles Giuseppina Paterniti.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Pier Paolo Pasolini



Articoli correlati

Riccardo Scamarcio, interpreta il film su Pasolini e in Puglia 'La prima luce' per Marra

Riccardo Scamarcio inizierà lunedì 23 giugno 2014 le riprese del film “La prima luce” diretto da Vincenzo Marra e per una co-produzione tra Italia, Francia e Cile. Trama. La trama ruota attorno a varie storie di paternità contese, in prima istanza tra cittadini appartenenti a paesi diversi. Una famiglia qui segue l...

 

Vincenzo Cerami, il rugbista della sceneggiatura è scomparso. Sancì l'Oscar de La vita è bella

Vincenzo Cerami è deceduto oggi a Roma all'età di 73 anni. Scrittore, sceneggiatore, giornalista, e drammaturgo, fu applaudito da tutto il mondo per la sceneggiatura del film capolavoro "La vita è bella" di Roberto Benigni, pellicola che gli valse  una candidatura all'Oscar. Tutti sono a conoscenza di quale grande artista ...

 

La Mostra del Cinema di Venezia proietta anche Marilyn Monroe e Billy Wilder

La Mostra del Cinema di Venezia che comincerà il 29 agosto quest’anno propone non solo glamour, ma anche una selezione di film restaurati. Michael Cimino sarà presente alla proiezione di Heaven’s Gate (I cancelli del cielo, 1980), nella copia restaurata digitalmente da Criterion. Tra i film presentati c’è Il...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni