X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Picasso, 'L'homme a Gibus' in palio, a New York una lotteria per la ricostruzione di Tiro

04/12/2013 08:39
Picasso 'L'homme Gibus' in palio New York una lotteria per la ricostruzione di Tiro

Pablo Picasso: il celebre pittore spagnolo sarà il protagonista di una gigantesca lotteria benefica a New York. Una sua tela infatti, "L'homme au gibus" del valore stimato di un milione di dollari, è il premio per chi si aggiudicherà il biglietto vincente. I fondi ricavati andranno in favore della ricostruzione della città libanese di Tiro

Pablo Picasso sarà protagonista di una lotteria molto particolare che si svolgerà a New York. Una sua opera infatti, "L'homme au gibus", sarà il premio per chi si aggiudicherà il biglietto vincente. Un premio sostanzioso, in quanto il valore stimato dell'opera è di circa un milione di dollari. Dollaro più, dollaro meno.

La tela è stata donata da una persona anonima a una galleria di New York, che a sua volta l’ha offerta all’Associazione internazionale per la tutela di Tiro, città del Libano classificata patrimonio mondiale dell’Unesco. E' stata la stessa associazione ad organizzare l’estrazione, che si terrà da Sotheby’s il prossimo 18 dicembre.

A disposizione di chi si sente fortunato ci sono 50mila biglietti del costo di 100 dollari l'uno, ma già 40mila sono stati venduti in tutto il mondo. Un sito apposito, www.1picasso100euro.com, è stato allestito per chi volesse acquistare i ticket online.

Sarà presente anche Olivier Picasso, nipote del grande pittore iberico, che non ha mai avuto la fortuna di conoscere il suo celebre nonno. Olivier è arrivato di recente a New York per pubblicizzare l’iniziativa. Si è detto entusiasta dell'iniziativa, che probabilmente avrebbe rallegrato anche Pablo. "Mio nonno amava essere un pioniere in tutto... sono certo che avrebbe detto di sì", ha dichiarato.

Non resta che tentare la fortuna, per chi si sente particolarmente portato. In fondo 100 dollari non sono poi una cifra così esorbitante, e il premio in palio è strepitoso.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Pablo Picasso



Da non perdere






Ultime news
Recensioni