X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Torino Film Festival, la madre Paloma gelosa del figlio vince la 31a edizione

30/11/2013 21:59
Torino Film Festival la madre Paloma gelosa del figlio vince la 31a edizione

Paloma è la protagonista del film messicano "Club Sándwich" che ha vinto la trentunesima edizione del Torino film festival, vicenda di gelosia materna. Per l'Italia il premio è andato alla miglior sceneggiatura di "La mafia uccide solo d'estate" diretto da Pif. Il festival è diretto da Paolo Virzì e ha ottenuto circa 100.00 presenze.

Il Torino Film Festival ha annunciato i vincitori della trentunesima edizione. Il premio di 15.000 euro è andato al film “Club Sándwich” di Fernando Eimbcke, dal Messico. La trama ruota attorno a Paloma, madre single che ha come migliore amico il figlio quindicenne Hector: ma durante una vacanza al mare il loro rapporto muta, poiché Hector incontra la coetanea Jazmin di cui s’innamora, e per madre scoprire che il figlio prova attrazione per una ragazza è uno shock. 

“Era un coming of age  - dice il regista - Durante la fase di scrittura ho cercato di parlare di adolescenza con alcuni ragazzini, ma tutti quanti erano molto riservati rispetto a questo argomento (...) Ho quindi deciso di parlarne piuttosto con le loro madri”.

Il premio speciale della giuria è andato a “2 automnes 3 hivers” di Sébastien Betbeder, la miglior attrice è Samantha Castillo per “Pelo Malo”, il miglior attore è Gabriel Arcand per “Le démantèlement”. L’Italia ottiene il premio per la miglior sceneggiatura con “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto “Pif”. Anche il film italiano “Il segreto di cyop&kaf” ha ottenuto una menzione speciale, motivando la scelta con il potenziale narrativo che sviluppa la vicenda del “microcosmo popolato da bambini”.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Paolo Virz



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Paolo Virzì, 'Il Capitale umano' esce il 9 gennaio in 400 copie, noir in Brianza

Paolo Virzì, il simpatico regista livornese noto per "Ovosodo" e "My name's Tanino", ha dato alle stampe la sua ultima fatica, "Il capitale umano", che potremo vedere nelle sale a partire dal 9 gennaio, distribuito in circa 400 copie. Nel cast della pellicola saranno presenti Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, sorella di Carla B...

 

Paolo Virzì, ecco 'Il Capitale umano' nel 2014 ma esce dal Torino Film Festival

Paolo Virzì presenta il suo nuovo film, "Il capitale umano", del quale si sa ancora piuttosto poco, se non che uscirà all'inizio del 2014 e che presenta un cast di alto livello. Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni sono i principali attori. Virzì è molto mani...

 

Paolo Virz, il cinema americano degli '70 omaggiato al Torino Film Festival

Paolo Virzì ha anticipato ieri alcuni novità del Torino Film Festival, da lui diretto. “Tenterà di realizzare in nove giorni l’utopia di un cinema senza confini - dice Virzì - dove lo spettacolo e l’intrattenimento popolare abitano nello stesso luogo dei percorsi d’autore”. Si esplorer&agr...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni