X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Premi Vittorio de Sica, sorprende la giovane Sara Serraiocco attrice esordiente

29/11/2013 21:17
Premi Vittorio de Sica sorprende la giovane Sara Serraiocco attrice esordiente

Premi Vittorio de Sica e Sara Serraiocco: la giovane attrice ha ottenuto il prestigioso premio come interprete esordiente per il film "Salvo". Tra i premiati Valeria Golino e Claudio Santamaria, mentre il premio spazia anche alla letteratura e alle scienze. Quest'ultimo è stato attribuito a Giacomo Rizzolati per le neuroscienze

I Premi Vittorio  de Sica hanno decretano i vincitori. Francesco Bruni è il miglior sceneggiatore, Daniele Ciprì è il miglior regista e direttore della fotografia, Paolo Fresu il compositore per musica e Jazz, Valeria Golino come regista esordiente, Francesca Marciano come sceneggiatrice.

Per la categoria recitazione è Claudio Santamaria ad ottenere il premio, mentre Alessandro Siano è miglior esordiente, e Sara Serraiocco l’attrice esordiente.

Per le altre categorie è da segnalare Niccolò Ammniti che ha ottenuto il premio per la categoria letteratura, mentre Natalia Aspesi per la critica cinematografica, Eugenio Scalfari per la società.

Da notare il premio alla Serraiocco, che si evidenzia come il volto più nuovo per il cinema: “Salvo” è il film in cui ha recitato, diretto da Antonio Piazza, Fabio Grassadonia. La trama s’incentra su Salvo, killer di mafia a Palermo, mentre Rita è cieca dalla nascita. Salvo uccide i suoi fratelli ma è disturbato dai suoi occhi, che lo scrutano nell'indifferenza: quando Salvo le chiude gli  occhi con le mani, lei vede per la prima volta.

I Premi Vittorio De Sica sono stati istituiti da Gian Luigi Rondi nel 1975 all’interno degli Incontri Internazionali del Cinema.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Sara Serraiocco



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni