X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Ferzan Ozpetek: 'Allacciate le cinture' uscirà nel 2014. Il regista e sceneggiatore ha presentato il suo primo romanzo

14/11/2013 20:09
Ferzan Ozpetek 'Allacciate le cinture' uscirà 2014. Il regista sceneggiatore ha presentato il suo pr

Si intitola 'Rosso Istanbul' ed è stato pubblicato il 5 novembre da Mondadori. Il nuovo film di Ferzan Ozpetek, 'Allacciate le cinture’, sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 2014

Il 5 novembre è stato pubblicato da Mondadori il primo romanzo di Ferzan Ozpetek, intitolato 'Rosso Istanbul'.

‘E' un inno d'amore alla mia città, Istanbul’ – ha spiegato il regista e sceneggiatore alla Feltrinelli di Firenze – ‘Da questo esordio letterario mi piacerebbe girare il mio prossimo film. Il libro è dedicato a mia madre. L'idea nacque quando lei nel 2006 si ammalò e fu operata. Una operazione che la mandò in coma e da lì iniziai a scrivere una serie di appunti e così nacque il libro’.

Il libro racconta la storia di un regista turco che vive a Roma. Decide di prendere un aereo per Istanbul, dov'è nato e cresciuto. 'È una dichiarazione d'amore a una città, Istanbul. Rossa come i melograni, come i vecchi tram, come i carrettini dei venditori di simit, come certi tramonti sul Bosforo che mischiano lo scarlatto al blu, come lo smalto sulle unghie di una madre molto amata. Ed è, insieme, un libro sull'amore, nelle sue mille sfumature. L'amore che non conosce età, paese, tempo, ragione, differenze di sesso. Che sceglie e basta'(fonte: librimondadori.it).

Il regista, nel corso della presentazione del suo primo libro,  ha aggiunto: ‘Vivere in due paesi serve anche a capire cosa ti manca del tuo paese di origine e cosa non funziona nel paese dove vivi. Noi siamo tutti un pò addormentati davanti alle cose in Italia, dico, mentre in Turchia i giovani si sono ribellati perché sottomessi e questo ha risvegliato in me molti sentimenti che in questo romanzo cerco di esprimere’.

Nel 2014 uscirà il suo nuovo film, ‘Allacciate le cinture’. Verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 6 marzo 2014 da 01 Distribution. Gli interpeti: Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Francesco Scianna, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri, Carla Signoris, Giulia Michelini.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
Ferzan Ozpetek



Da non perdere






Ultime news
Recensioni