X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Andy Warhol, record di 105 milioni per 'Silver car crash' e anche l'asta diventa Pop-art - 2013 11 14

14/11/2013 14:56
Andy Warhol record di 105 milioni per 'Silver car crash' anche l'asta diventa Pop-art - 2013 11 14

Un'opera del guru dell'indimenticato pittore, scultore e regista è stato battuto da Sotheby,s per la cifra esorbitante di105 milioni di dollari, record per quanto riguarda un'opera del maestro, nonché una delle più alte quotazioni di sempre. Qualche giorno fa la vendita di un quadro di Bacon per 142 milioni

"Silver car crash", un'opera di Andy Warhol del 1963, è stata battuta all'asta da Sotheby's per la cifra recordi di 105 milioni di dollari. Si tratta evidentemente di un periodo florido per le aste di opere d'arte, visto che solo pochi giorni fa il trittico di Francis Bacon "Three studies of Lucian Freud" era stato battuto da Christie's per oltre 142 milioni.

Quando si parla di Warhol, del resto, l'anonimato e la banalità scompaiono. “Silver Car Crash” è una delle più importanti opere di arte contemporanea mai presentate in asta e il successo lo conferma. Lo stesso Tobias Mayer, referente del dipartimento di contemporanea di Sotheby's nonché battitore della serata, ha dichiarato di essere rimasto colpito dalla partecipazione e dall’attenzione dei nostri clienti. Il compratore è però rimasto anonimo.

La serata di Sotheby's ha fatto registrare il record assoluto di vendita totale, con 380 milioni di dollari. I numeri sono da capogiro: tra i 61 lotti offerti infatti, solo 7 non hanno trovato un compratore, con una percentuale di venduto dell’88,5% per lotto e 95% per valore. Quarantasette lotti hanno superato il milione di dollari, 7 sono andati oltre i 20 milioni.

La figura di Warhol è una delle più affascinanti del XX secolo: è stato pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore. Ha raffigurato tra gli altri Mao-Tse Tung e Marylin Monroe, oltre a una gran varietà di altri soggetti.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Andy Warhol



Da non perdere






Ultime news
Recensioni