X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Zumba Fitness: la dance che spopola nelle palestre di tutto il mondo

14/11/2013 17:45
Zumba Fitness la dance che spopola nelle palestre di tutto il mondo

Zumba Fitness: questa la nuova tendenza che sta spopolando nelle palestre di tutto il mondo. Negli Stati Uniti questa ginnastica a ritmo di salsa raccogliere grandi consensi, ed ora cos famosa che sponsorizzata dalla Kellogs e perfino Jennifer Lopez e Shakira si tengono in forma a ritmo Zumba

E’ vero, manca più di un mese al Natale, ma ecco che già fanno capolino le ansie (oltre per il regalo giusto da fare) legate ai chili di troppo che le varie cene dai parenti, panettone e pandoro faranno metter sù. Ma niente paura, 'Zumba' è la parola giusta che far perdere la ciccia in eccesso nonché il nuovo trend della nuova stagione di fitness. Già a settembre, con la ripresa dei corsi nelle palestre, questa danza capace di combinare ritmi esotici, movimenti semplici ed abbigliamento fashion, ha registrato il sold out di iscrizioni.

Negli Stati Uniti questa ginnastica a ritmo di salsa è stata inizialmente accolta un po’ freddamente, ma dopo un pò ha incominciato a raccogliere grandi consensi, ed ora è così famosa che è sponsorizzata dalla Kellogs e perfino Jennifer Lopez e Shakira si tengono in forma a ritmo di Zumba. Questo ballo è stato ideato per puro caso dal ballerino colombiano Beto Perez: istruttore di aerobica, arrivò un giorno nella palestra in cui insegnava e si accorge di aver dimenticato a casa le musiche dance che di solito utilizzava per fare lezione. Decide allora di usare un cd di Musica Latina.
Ai suoi allievi la novità piaque talmente tanto che gli chiesero di ripetere la “nuova” lezione. E da lì al successo mondiale il passo è stato breve: ad oggi gli appassionati di Zumba sono più di 12 milioni, distribuiti in ben 125 Paesi del globo..

E, stando alle dichiarazioni del suo inventore Beto Perez, il nuovo ballo è sì un ottimo e divertende metodo di allenamento ma anche una vera e propria filosofia di vita. Secondo Perez, grazie allo Zumba si fa sì ginnastica e nello stesso momento si lavora anche a livello psicologico e personale, stimolando l’originalità individuale, l’espressione libera di sé ed il divertimento a tutto tondo.

La nuova tendenza ‘ballerina’ ha fatto soprattutto breccia nel cuore delle donne: ben il 70 per cento delle partecipanti sono di sesso femminile.

Ma qual è il segreto del successo della Zumba Fitness? Secondo il suo ‘creatore’ la Zumba Fitness piace perché unisce danza, ginnastica e musica latinoamericana. Tutti coloro che la praticano prendono maggiore consapevolezza del loro corpo e della carica sensuale che sprigiona, divertendosi ed esprimendo liberamente. E cosa c’è di meglio che unire l’utile al dilettevole? Infatti si perdono calorie e le impurità della pelle movendo gambe, braccia e bacino.

E udite udite: Perez dichiara che un allenamento costante consente di bruciare fino a 1000 calorie a sessione. Il consiglio è semplice: cercate la palestra più vicina che pratica la ‘Zumba’, rimettersi in forma non può essere più coinvolgete e divertente.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Jennifer Lopez, Shakira,



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni