X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Lou Reed: ‘l’angelo del male’ autore di Transformer č deceduto a 71 anni

28/10/2013 08:42
Lou Reed ‘l’angelo del male’ autore di Transformer deceduto 71 anni

Lou Reed, cantautore e poeta statunitense leader del gruppo Velvet Underground, č deceduto ieri 27 ottobre a Long Island per cause tutt'ora sconosciute. L'album da solista "Transformer" ottiene un grande successo e contiene alcune canzoni destinate a divenire dei classici di Reed, come "Walk on the Wild Side"

Lou Reed, alla’anagrafe Lewis Allan Reed, cantautore e poeta statunitense, celebre per il suo timbro di voce apatico, decadente e inespressivo, è morto ieri 27 ottobre a Lon Island all’età di 71 anni.

Reed fu il leader del gruppo "Velvet Underground", band attiva dal 1964 al 1973, considerata un cult del panorama musicale newyorkese nonchè la più influente di tutti i tempi. I Velvet, formatasi grazie all'incontro tra l'allora studente universitario Lou Reed e il giovane musicista John Cale, sono stati i precursori di diversi generi che avrebbero poi preso piede nei decenni successivi (come il rock alternativo, la new wave, il punk rock, il noise). l loro disco d'esordio, The Velvet Underground & Nico, è stato giudicato come uno dei più importanti lavori rock di sempre e "una pietra miliare per le band del punk, della new wave e perfino del post-rock” a cui fece seguito da White Light/White Heat, album sperimentale ma pur sempre seminale.

Avvenuta la rottura con i "Velvet Underground", gli anni settanta non cominciano bene per Reed. Pubblica un LP d'esordio deludente intitolato Lou Reed, ma il suo amico di sempre David Bowie decide di aiutare uno dei suoi più grandi ispiratori producendogli il secondo album, Transformer. Il nuovo disco ottiene un grande successo  vendendo molto bene. L’album contiene alcune canzoni destinate a divenire dei classici di Reed, come Walk on the Wild Side. 

L'orientamento musicale e l’ immagine pubblica di Angelo del male ha accompagnato Reed per tutta la sua vita e ha riempito i media per oltre tre decenni rendendolo uno dei personaggi di punta del genere Rock. 

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Lou Reed



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni