X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Anna Magnani: ‘Ti ho sentito gridare Francesco dietro un camion e non ti ho più dimenticato’ scrive Ungaretti

26/09/2013 15:50
Anna Magnani ‘Ti ho sentito gridare Francesco dietro un camion non ti ho dimenticato’ scrive Ungaret

Anna Magnani è da considerarsi l'Attrice italiana che ha contribuito a fare la storia del cienema e del teatro internazionale, una delle figure preminenti della romanità del cinemadel 20esimo secolo, insieme ad Aldo Fabrizi e Alberto Sordi. E proprio oggi 26 settembre sono trascorsi 40 anni dalla sua morte, avvenuta il 26 settembre 1973

Anna Magnani è da considerarsi l'Attrice italiana che ha contribuito a fare la storia del cienema e del teatro internazionale, una delle figure preminenti della romanità del cinemadel 20esimo secolo, insieme ad Aldo Fabrizi e Alberto Sordi.

E proprio oggi 26 settembre sono trascorsi 40 anni dalla sua morte. Chi non ha mai visto un film con la Magnani protagonista? Le sue interpretazioni restano nella memoria, perché quando lei recitava si immedesimava completamente nella parte, con il corpo,con il cuore e con la mente.

La troviamo prostrata e disorientata nella parte di Pina in "Roma, città aperta", mentre corre dietro il furgone dei nazisti che hanno, per poi venire uccisa da dei colpi di mitra. Decisa, risoluta ed egoista nella parte di Maddalena in "Bellissima", dove stringe tra le braccia la sua piccola, proprio come un animale ferito, difendendola dalla crudele derisione dei "cinematografari". E poi diventa "Mamma Roma", la prostituta che, sfacciata e ingenua, canta stornelli 'sporcaccioni' e sarcastici al matrimonio del suo protettore.

Nel 1956 le arriva il riconoscimento internazionale conferitogli dall'Academy Awards: è la prima interprete italiana nella storia degli a vincere il Premio Oscar come migliore attrice protagonista, conferitole per Serafina Delle Rose nel film "La rosa tatuata" con Burt Lancaster. Inoltre la Magnani è tra le poche personalità italiane ad avere la stella sulla "Walk of Fame di Hollywood", la celebre strada di Hollywood dove sono incastonate oltre 2000 stelle con i nomi di celebrità onorate per il loro contributo allo star system dello spettacolo.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Anna Magnani



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni