X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Luca Carboni: da ‘Silvia lo sai’ al nuovo album, storia di un cantante intimista

23/09/2013 18:58
Luca Carboni da ‘Silvia lo sai’ al nuovo album storia di un cantante intimista

Luca Carboni, cantautore bolognese che negli anni si è sempre distinto per la verve intimista e riflessivo dei suoi testi, pubblicherà il 1° ottobre il sedicesimo album: Fisico & politico. Il cd, nato per festeggiare i 30 anni di carriera di Carboni. Nel disco ci sono importanti duetti con Tiziano Ferro, Jovanotti,, Elisa, Miguel Bosé Alice e Franco Battiato

Luca Carboni, cantautore bolognese che negli anni si è sempre distinto per la verve intimista e riflessiva dei suoi testi, pubblicherà il 1° ottobre il sedicesimo album: "Fisico & Politico". Il cd, nato per festeggiare i 30 anni di carriera di Carboni, è prodotto da Michele Canova Iorfida con etichetta Sony Music. All'interno i fan del cantante, che da anni lo seguono con affetto e ammirazione, potranno ascoltare 12 brani di cui 3 inediti e 9 già incisi in precedenza dall'artista, qui riproposti in duetti importanti: esibizioni insieme ai suoi amici e colleghi come Tiziano Ferro, Jovanotti,, Elisa, Miguel Bosé Alice, Franco Battiato, Biagio Antonacci, Samuele Bersani e Cesare Cremonini. Gli inediti invece sono "Fisico & Politico", in duetto con Fabri Fibra, estratto come singolo il 6 settembre 2013 che anticipa l'uscita dell'album, "Dimentica" e "C'è sempre una canzone".

Luca Carboni con queste parole ci racconta il suo nuovo lavoro: "Spero di aver lasciato una traccia fisica e anche politica durante questi anni. Nell'autunno del 1983 entravo negli studi Fonoprint di Bologna per registrare il mio primo album '...intanto Dustin Hoffmann non sbaglia un film'. Un anno fa ho iniziato a parlare di questo anniversario con Michele Canova e stavamo pensando a come poter celebrarlo. Così mi è venuta l'idea dell'album aperto che potesse coinvolgere tanti amici e artisti diversi".

Luca Carboni, uno dei cantanti più apprezzati per l'autenticità e la delicatezza con cui racconta in melodia le esperienze della vita trasformandole in musica, raggiunge il grande successo in Italia nel 1987 con l'album "Luca Carboni". Il primo singolo estratto, "Silvia lo sai", è una canzone che riesce a raccontare con fragilità il dramma di un amore adolescenziale travolto dalla droga. "Silvia lo sai" in poco tempo diventa un l'inno di una intera generazione, cos' come il secondo estratto "Farfallina", testo commovente incentrato sul desiderio di amare. Questi singoli fanno arrivare l'album fino alle 700.000 copie e catapultano Carboni nelle classifiche italiane.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Luca Carboni,



 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Il concerto per l’Emilia ha già raccolto 1 milione di Euro

Il concerto per l’Emilia ha già raccolto 1 milione di Euro. Il concerto per l’Emilia che si terrà il 25 giugno allo stadio "Dall'Ara" di Bologna ha già raccolto un milione di euro. L’evento che ha la finalità di raccogliere fondi in favore delle popolazioni terremotate vedrà un parterre composto ...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni