X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Samuele Bersani: racconta la poesia delle piccole cose nel nuovo album ‘Nuvola Numero Nove’

10/09/2013 09:00
Samuele Bersani racconta la poesia delle piccole cose nuovo album ‘Nuvola Numero Nove’

Samuele Bersani, a distanza di quattro anni dal suo ultimo e quarto album 'Manifesto Abusivo', è pronto a tornare sulla scena musicale con 'Nuvola Numero Nove'. E' uscito ieri infatti l'ultimo lavoro del cantante che contiene dieci inediti e carichi di intensità, mentre ad agosto abbiamo potuto ascoltare 'En e Xanax', singolo estratto dall'album

Samuele Bersani, cantautore romagnolo molto apprezzato dalla critica italiana, è pronto a tornare sulla scena musicale con un nuovo album di inediti: "Nuvola Numero Nove". E' uscito ieri infatti l'ultimo lavoro del cantante che contiene dieci inediti e carichi di intensità. Originale è anche il titolo dell'album, traduzione letterale dell'inglese "cloud nine", corrispondente al concetto italiano di "settimo cielo".

Bersani è uno dei pochi artista che cerca in ogni suo testo di far arrivare attraverso parole ricercate la profondità dei suoi sentimenti. Fu notato da Lucio Dalla che durante il Cambio Tour gli concede di esibirsi in apertura di ogni concerto con il brano "Il Mostro". L'anno seguente, il 1992, Bersani spopola nelle radio con il disco "C'hanno preso tutto". Il brano "Chicco e Spillo" estratto dall'album spopola nella stagione estiva e  nel 1994 esce "Freak", il suo secondo album che vende oltre 150 000 copie e resta 56 settimane consecutive nella top 100. Il terzo album, intitolato con tre semplici asterischi, contiene la splendida "Giudizi universali", uno dei brani più emozionanti scritti da Samuele con il quale nel 1998 si aggiudica il Premio Lunezia come miglior testo letterario.

"Manifesto Abusivo" è il quarto e penultimo album realizzato quattro anni fa. Molto atteso era quindi dai fan "Nuvola Numero Nove", ansiosi di conoscere cosa il loro beniamino ha da raccontargli attraverso le sue canzoni sempre oneste e pregne di introspezione.

E' uscito invece a fine agosto il singolo "En e Xanax" che ci ha permesso di comprendere la profondità e lo style di tutti i brani di "Nuvola Numero Nove". La canzone narra di un incontro personale inatteso e travolgente di due persone che riescono a mostrare l'uno all'altra i propri limiti e le proprie debolezze, tanto da trasformarli in una forza: "Se non ti spaventerai con le mie paure/un giorno che mi dirai le tue troveremo il modo di rimuoverle/In due si può lottare come dei giganti contro ogni dolore e su di me puoi contare per una rivoluzione."

Il nuovo album ospita anche la collaborazione di giovani talenti musicali scoperti sul web: tra questi troviamo i brani "Spia polacca", "Desirée" e "Il re muore".

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Samuele Bersani,



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni