X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Intervista a Giulia Mazzoni, un pianoforte per le emozioni del passato e presente

03/07/2013 11:28
Intervista Giulia Mazzoni un pianoforte per le emozioni del passato presente

“Giocando con i bottoni” è il nuovo album di Giulia Mazzoni, giovane compositrice e pianista. Mauxa l’ha intervistata per la rubrica ‘Di che cultura sei?’

Mauxa intervista Giulia Mazzoni, giovane pianista  che ha pubblicato il primo album “Giocando con i bottoni” che comprende brani originali interamente composti ed eseguiti dall’artista. Giulia Mazzoni nel 2011 ha composto e diretto lo spettacolo “Il viaggio: dialogo tra musica, pittura e parola”, presso il Teatro Metastasio di Prato e presso il Teatro Buratto del Pime di Milano.

D. Qual è il tuo lavoro recente?
R. Il mio ultimo lavoro, che è poi il mio disco d’esordio, si intitola "Giocando con i bottoni".
Si tratta di un album caratterizzato da 14 brani, composti ed eseguiti da me per pianoforte (ad eccezione del brano "Elefantino di pezza" che è suonato per toy piano). 14 fotografie che cercano di raccontare, attraverso un linguaggio musicale semplice, romantico ed onirico, emozioni del mio passato e presente.

D. Qual è il tuo prossimo progetto?
R. I miei prossimi progetti sono legati alla promozione di questo album (radio, tv, stampa). Inoltre potete ascoltarmi questa estate in concerto, il 27 luglio a Livorno per Effetto Venezia e il 28 luglio nella magica Abbazia di San Galgano (Siena).

D. Qual è il tuo film, attore e attrice preferito?
R. Amo molto il cinema ed è difficile scegliere un film in particolare ma dovendone scegliere uno direi "Il favoloso mondo di Amelie". 
Per quanto riguarda la mia attrice preferita direi Meryl Streep mentre in campo maschile mi affascina Johnny Depp.

D. Qual è il tuo libro preferito?
R. “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry

D. Qual è il tuo cantante e album preferito?
R. Non ho un cantante o album preferito, ascolto molta musica diversa, dalla classica al pop, rock, elettronica. La mia canzone preferita comunque è "La cura" di Franco Battiato. Sono romantica.

D. Qual è la tua serie tv e fumetto preferito?
R. Le serie tv sono “Dr. House”, “Grey’s Anatomy”, “Sex and the city”, “Boris” e “Nip/Tuck”.
Il mio fumetto preferito invece è Topolino!

D. Qual è la tendenza che segui, sia nell’ambito della moda che tecnologico?
R. Mi piace abbinare elementi vintage, elementi più tradizionali e rock. Il mio armadio è vario e non segue una precisa logica o stile. Mi vesto come mi sento. Il mio abbigliamento rispecchia il mio umore seguendo la moda e stando al passo con i tempi. Mi divertono molto gli smalti colorati.
Per quanto riguarda la tecnologia utilizzo i social come Facebook, Twitter e gestisco un piccolo blog su Tumblr , "Il mondo visto da Giulia", che potete vedere sul sito www.giuliamazzoni.com . Inoltre, amo molto scattare fotografie con il mio smartphone e condividerle in tempo reale con i miei amici anche tramite applicazioni come Whatsapp o Viber.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Giulia Mazzoni,



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni