X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Festival au Desert: musica e cultura tuareg a Firenze. Roy Paci invitato speciale

28/06/2013 06:36
Festival au Desert musica cultura tuareg Firenze. Roy Paci invitato speciale

Il Festival au Desert-Presenze d'Africa 2013 a Firenze dal 4 al 6 luglio al complesso Le Muratte: a causa della guerra civile in Mali il Festival au Desert di Timbuctu, nato per dare voce alla cultura tuareg e alla world music in generale e che negli anni ha saputo attrarre artisti del calibro di Bono degli U2 e Robert Plant, ex voce dei Led Zeppelin, è diventato un festival “in exile”: esiliato dalla propria patria, sbarca a Firenze con Roy Paci invitato speciale, per ricordare, con musica, dibattiti e prodotti etnici, anche il dramma della guerra civile in Mali.

I Tuareg, dall'arabo gli abbandonati, non sono più soli. Il Festival au Desert organizzato dagli “uomini blu” in Mali a Timbuctu, "celebrato in tutto il mondo per la ricchezza della sua cultura musicale, il vibrante patrimonio del Mali è stato brutalmente messo a tacere dagli estremisti stranieri e dalle assurde leggi dei fondamentalisti"quest'anno è "in exile"a causa della guerra civile e sbarca a Firenze dal 4 al 6 luglio 2013.

Durante il Festival au Desert-Presenze d'Africa 2013, la musica farà da accompagnamento ad incontri, dibattiti e confronti sulla realtà del Mali e il popolo tuareg si mostrerà a Firenze anche attraverso il cibo etnico e l'artigianoto locale. Sul palco del complesso Le Muratte saliranno anche i Tadalat, musicisti tuareg rivelazione al Festival au Desert 2012, Aziz Sahmaoui, polistrumentista e cantante di origine marocchina, Lansine', Piers Faccini. 

Roy Paci sarà l'invitato speciale dell'edizione 2013 del Festival au Desert-Presenze d'Africa: il cantautore e trombettista di Augusta, impegnato nel progetto Roy Paci Corleone, farà scalo a firenze tra una tappa e l'altra del suo Tour estivo che lo vede impegnato con gli Aretuska, in varie località italiane: primo live oggi 28 giugno a Palazzo Acrelde di Siracusa

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Bono Vox



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni