X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Franca Rame e Dario Fo, 3 libri raccontano la vitalità della coppia del teatro italiano

31/05/2013 16:24
Franca Rame Dario Fo 3 libri raccontano la vitalità della coppia del teatro italiano

“Dario Fo e Franca Rame ripropongono e recitano ‘Ruzzante è uno die volumi che riassume a mo’ di compendio il lavoro dei due attori.

Franca Rame, l’attrice scomparsa all’età di 84 anni vanta una lunga carriera teatrale, tra recitazione e drammaturgia. Una recente pubblicistica analizza il suo lavoro, soprattutto in relazione a quello assieme a Dario Fo.

“Dario Fo e Franca Rame ripropongono e recitano ‘Ruzzante” - con Dvd - presenta il principale modello storico del teatro di Fo, tra satira e deformazione grottesca, con capacità di volgere il comico in tragedia. I tratti satirici sono comuni sia a Fo che all'autore cinquecentesco. Franca Rame riesce qui a ricostruire il testo scegliendo tra infinite varianti, traducendo le parti dialettali assemblando le ragioni della filologia e quelle dell'efficacia teatrale. 

“Dario Fo e Franca Rame, una vita per l'arte. Bozzetti, figure, scene pittoriche e teatrali” di Anna Barsotti e E. Marinai raccoglie contributi di studiosi attratti dalla disciplinarità composita della coppia artistica. Così si creano interferenze tra teatro-pittura, corpo-figura, azione-narrazione, mitologia-mitografia, con una contaminazione tragi-comica rara nel panorama teatrale italiano, che resta intatta anche quando si affronta la tragicità arcaica nel lavoro inedito sul caso Moro. 

“Al lavoro con Dario Fo e Franca Rame” di Marisa Pizza è l'esito di un periodo di ricerca e collaborazione con Dario Fo e Franca Rame che l’autrice ha svolto come assistente alla drammaturgia. Con consigli e dettagli drammaturgici si comprende così il significato della realizzazione teatrale. Questo intreccio fra teatro e vita quotidiana, fra produzione culturale ed esperienza dialogica apre ad una comprensione del carattere "politico" dell'opera di Franca Rame e Dario Fo.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Dario Fo



Da non perdere






Ultime news
Recensioni