X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Urban style, lo stile personale nato dall’hip hop giunge nella moda

28/05/2013 11:46
Urban style lo stile personale nato dall’hip hop giunge nella moda

L’urban style è una moda che deriva dalla cultura hip hop, di cui mutua la vestibilità unita ad un desiderio di creare uno stile personale. E la cultura rap attuale amplifica l’urban style

L’urban style nasce come derivazione della hip hop, nata negli anni ’70 dal sostrato African-American presente nei giovani risiedenti a  New York , Los Angeles, Chicago, Philadelphia, la Baia di San Francisco e Memphis. Ogni città ha dato il suo contributo, facendo in modo che i giovani integrassero la facile vestibilità degli indumenti con uno stile personale.

Il successo giunse con Tommy Hilfiger nel 1990, cui seguì Polo Ralph Lauren, Calvin Klein, Nautica e DKNY. Snoop Dogg indossò una felpa di Hilfiger durante un'apparizione al Saturday Night Live e il giorno dopo il negozio fu preso d’assalto. Karl Kani fuse l’hip hop con la moda, perseguendo un design che tuttora è in voga. Altre marche poi ai adeguarono come Nike, Jordan, FUBU, Adidas. 

Di recente Turnover presenta dei leggins che mescolano eleganza con toni eccentrici e originali, linee moderne e taglio sartoriale, con colori che virano dal giallo senape al verde petrolio, rosso intenso, viola porpora. Zalando collection propone una tunica gialla che unisce la praticità all’avanguardia, intuendo le tendenze della passerella e il look da indossare tutti i giorni, con tessuti delicati e di alta qualità. 

Non mancano per completare lo stile urban le cuffie, necessarie per le passeggiate; accessori Pieces, come occhiali, cinture, gioielli. E lo stesso Zalando propone medesime modalità per creare un proprio stile, con diverse composizioni di accessori e abiti, un esempio di alcune scelte di moda Urban Style.

Interessante è notare come a questo interesse verso l’urban style se ne affianchi uno in ambito musicale: la musica che nasce dalle città è quella che segna il successo di rapper italiani come Fedez con l’album “Sig. Brainwash - L'arte di accontentare”, Fabri Fibra con “Guerra e pace”, in Usa “Can't Hold Us” di Macklemore & Ryan Lewis e “Modern Vampires of the City” della band Vampire Weekend, primi in classifica.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Fabri Fibra, Macklemore,



 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Fabri Fibra, mixtape gratuito in sintonia con il libero stile e settimo album

Fabri Fibra pubblica il 5 febbraio il nuovo album “Guerra e pace”, il settimo come solista: si tratta di  diciannove tracce inedite, cui si aggiungono die bonus track disponibili solo per il download digitale.L’album propone una riflessione sulla situazione italiana, con l’incedere rap che mescola la denuncia sociale al...

 

Fabri Fibra, il nuovo brano vanta più di un milione di visualizzazioni, Marracash preferisce Bisogna scrivere

Fabri Fibra e il successo del suo Pronti, partenza, via!, il singolo del rapper è stato pubblicato il 12 Dicembre 2012 come primo singolo estratto dall'album Guerra e pace, in uscita il 5 febbraio 2013. Il brano è uno dei più trasmessi in radio nelle ultime settimane. Fabri Fibr...

 

Macklemore, il successo del musicista americano, nella Top 10 della classifica Billboard

Il successo di Macklemore, Ben Haggerty, meglio conosciuto come Macklemore e precedentemente noto come il professor Macklemore , sta riscuotendo un grande successo. Il musicista americano collabora  con Ryan Lewis (produttore), Andrew Joslyn ( violino ) e Owour Arunga ( tromba ). L’a...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni