X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Rossella Falk, 2 libri raccolgono interviste della grande attrice scomparsa

06/05/2013 15:42
Rossella Falk 2 libri raccolgono interviste della grande attrice scomparsa

"Rossella Falk. L'ultima diva" raccoglie testimonianze sull'attrice

Rossella Falk, l’attrice scomparsa ieri all’età di ottantasette anni ha lavorato con i maggiori registi italiani e internazionali. Molte delle sue interviste sono raccolte in due volumi compositi e eterogenei per materiali, che raccolgono anche varie testimonianze.

Rossella Falk. L'ultima diva” (Mondadori editore) di Enrico Groppali analizza la figura dell’attrice facendo emergere anche la sua raffinata eleganza, le amicizie coi grandi dello spettacolo di tutto il mondo, le frequentazioni cosmopolite, le trasferte a Hollywood, nonché il ruolo di musa del Premio Strega e di promotrice del Festival dei Due Mondi di Spoleto. La sua vita è scandagliata anche nella formazione culturale, parlando quattro lingue, essendo traduttrice dal russo e dall'inglese, cultrice di Tennessee Williams di cui - attraverso viaggi di ricognizione - ha rintracciato le origini. Si passa poi a descrivere i dettagli delle amicizie con Dirk Bogarde, Noel Coward, Robert Aldrich, Coco Chanel, Greata Garbo, Federico Fellini con cui lavorò in “8 e 1/2”, Katharine Hepburn, Maria Callas e Jean Cocteau. Un racconto particolare è riservato alla collaborazione con la Compagnia dei Giovani che, che fondò assieme a Giorgio De Lullo e Romolo Valli segnando un'epoca. 

Rossella Falk. La regina del teatro” di Fabio Poggiali (Bulzoni editore) raccoglie testimonianze, interviste ed articoli filmati da intellettuali, registi, giornalisti e scrittori tra i come Giuseppe Patroni Griffi, Diego Fabbri, Fellini, Oriana Fallaci, Luchino Visconti, Roberto De Monticelli e Tullio Kezich. Poggiali ha recitato con la Falk in molti spettacoli, e qui ripercorre le tappe della carriera dell'attrice, con la capacità di restituire un ritratto umano e professionale: “Vortice” di N. Goward, “Parenti terribili” di J. Cocteau, “Il treno del latte non si ferma qui” di Tennence Williams, “Boomerang” di B. Da Costa, “Anima nera” di G. Patroni Griffi sono gli spettacoli realizzati assieme. 

Di recente è uscito il dvd di “Vento Del Sud”, film in cui la Falk recita con Renato Salvatori e Claudia Cardinale.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Rossella Falk
Film correlati
8 1/2



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni