X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Fabri Fibra, in un ebook lotta contro il nepotismo oltre il concerto del 1 maggio

18/04/2013 15:34
Fabri Fibra in un ebook lotta contro il nepotismo oltre il concerto del 1 maggio

“Dietrologia. I soldi non finiscono mai” è il libro di Fabri Fibra

Fabri Fibra ">Fabri Fibra è commentato in questa ore per la notizia inerente la sua esclusione dal concerto del 1 maggio. Ma Fibra è anche autore di un libro, nonché oggetti di varie pubblicazioni.

“Dietrologia. I soldi non finiscono mai” dello stesso Fabri Fibra mostra come il rap sia musica della ribellione ma anche dell'emancipazione, pur se in Italia trova un terreno sterile. Per Fibra il motivo della scarsa ricettività nel nostro paese risiede nel fatto che l’Italia è dominata da una generazione di vecchi che hanno schiacciato i giovani, ucciso la creatività e ipnotizzato le menti. Si tratta di un "matrix" - nella definizione dello stesso Fibra - che si delinea come una palude nella quale gli italiani sono intrappolati in maniera felice. Il balìa di settantenni che non mollano il potere, anche il mercato del lavoro ne risulta  blindato, poiché o si emula  il mestiere del padre o si rimane segregati. Da qui si passa ad aumentare l’attività sul web, lo spauracchio di soldi ottenibili con facilità, l’optare per scorciatoie nonché per la contraffazione. L’intrattenimento è il il calcio, con canzoni e film identici, uomini e donne plasmati dalla tv. La prefazione è di Marco Travaglio.

“Lo spettro. La storia di Fabri Fibra” di Epìsch Porzioni mostra invece il percorso del cantante di Senigallia, mescolando vicenda umana e artistica. “Io Odio Fabri Fibra” di Michele Monina è la biografia autorizzata del rapper italiano, incidendo sulla sua corrosività e ribellione: l’autore ha giù pubblicato la biografia di Vasco Rossi.

Un libro più generico è “GeneRAPzione. Viaggio nell'hip hop, da Celentano a Fabri Fibra” (con DVD) dello stesso Monina: “Prisencolinensinainciusol” di Adriano Celentano è considerato dall’autore un prodromo dei rap italiano, mentre oggi la generazione rapper s’impone nel mercato musicale. Alla base del rap italiano c’è l'urgenza di esprimersi, raccontare la realtà e il disagio della strada, parlare di alleanze e ostilità alimentate a suon di rime.


Fabri Fibra ">Fabri Fibra - Guerra E Pace on MUZU.TV.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Fabri Fibra,



 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Fabri Fibra, mixtape gratuito in sintonia con il libero stile e settimo album

Fabri Fibra pubblica il 5 febbraio il nuovo album “Guerra e pace”, il settimo come solista: si tratta di  diciannove tracce inedite, cui si aggiungono die bonus track disponibili solo per il download digitale.L’album propone una riflessione sulla situazione italiana, con l’incedere rap che mescola la denuncia sociale al...

 

Fabri Fibra, il nuovo brano vanta più di un milione di visualizzazioni, Marracash preferisce Bisogna scrivere

Fabri Fibra e il successo del suo Pronti, partenza, via!, il singolo del rapper è stato pubblicato il 12 Dicembre 2012 come primo singolo estratto dall'album Guerra e pace, in uscita il 5 febbraio 2013. Il brano è uno dei più trasmessi in radio nelle ultime settimane. Fabri Fibr...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni