X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Donne in gioco, la fiction su Canale 5 che racconta la ludopatia con Martina Colombari

28/03/2013 09:45
Donne in gioco la fiction su Canale 5 che racconta la ludopatia con Martina Colombari

Martina Colombari e Lando Buzzanca sono i protagonisti di Donne in gioco

Donne in gioco, la fiction in onda su Canale 5 martedì 26 e mercoledì 27 marzo ha afffronato il tema della ludopatia. La trama infatti s’incentra sulla poliziotta Olivia Cosmo che decide di aiutare Natasha, giovane ragazza dell'est che ha sperperato la propria vita sui tavoli da gioco. Olivia s'infiltra nel giro delle bische clandestine con l'aiuto del Commissario Binasco, scoprendo che a gestire l’azzardo è il mandante dell'omicidio di suo padre. Così il confine tra vicende personali e  indagine si fa precario, e il suo stesso equilibrio nonché il rapporto con i familiari sono messi a repentaglio.

Il tema affrontato è quello della ludopatia, ossia un disturbo comportamentale che si esplica nel desiderio di provare emozioni collegate al gioco e alla scommessa: il malato nel momento in cui asseconda l’impulso si sente meglio. Il gioco implica poi il fatto di indebitarsi, non controllando i soldi né il tempo trascorso a giocare. In Italia sono un milione e mezzo i giocatori, il 4% della popolazione ossia più della media mondiale che è del 3%: il programma di recupero prevede un trattamento lungo, con equipe di psichiatri, psicologi, esperti di finanza ed economia.

La fiction vede nel cast Michelle Bonev, Lando Buzzanca, Fabio Fulco, Marco Marzocca, Marco Falaguasta, Martina Colombari, Federica Sabatini. La stessa Bonev è anche regista.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni