X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Toto Cutugno, i grandi successi dell'artista che ha partecipato a 15 edizioni del Festival di Sanremo

13/02/2013 08:00
Toto Cutugnograndi successi dell'artista che ha partecipato 15 edizioni del Festival di Sanremo

L'Italiano, brano con cui partecipò al Festival di Sanremo 1980, è una delle canzoni italiane più famose nel mondo

Salvatore Cutugno detto Toto, il cantante, compositore e paroliere italiano ha partecipato a 15 edizioni del Festival vincendolo nel 1980, conquistando per ben 6 volte il secondo posto ed una volta il terzo. Un artista straordinario, che vanta più di 100 milioni di copie vendute nel mondo, e si stima sia il secondo artista italiano per vendite insieme a Luciano Pavarotti e Patty Pravo. Il brano con cui Toto Cotugno si aggiudicò la prima posizione al Festival di Sanremo 1980 si intitola Solo Noi, e fu prodotto da Cristiano Minellono. Ieri sera l'artista è salito ancora una volta sul palco dell'Ariston, per ricevere il Premio di Città di Sanremo. Ha poi raccontato la sua esperienza più emozionante al Festival, ovvero l'esibizione insieme a Ray Charles nel 1990.

L'Italiano, nel 1983 ha portato al Festival di Sanremo il brano L'italiano, una delle canzoni italiane più famose in tutto il mondo. " Buongiorno Italia gli spaghetti al dente e un partigiano come Presidente con l'autoradio sempre nella mano destra e un canarino sopra la finestra", la canzone si classificò al quinto posto, trionfando invece nella classifica Totip Cantanti & Vincenti, " Lasciatemi cantare con la chitarra in mano lasciatemi cantare una canzone piano piano lasciatemi cantare perche' ne sono fiero sono un italiano un italiano vero". Dopo il Festival, L'italiano risultò il secondo disco più venduto tra quelli del Festival, la canzone riscosse un enorme successo e raggiunse la seconda posizione in classifica. Ieri sera Toto Cotugno ha cantato ancora una volta il brano con il coro dell'Armata Rossa. 

Nel 1990 vinse l'Eurovisione Song Contest con Insieme: 1992, diventando il primo cantante in assoluto che è anche paroliere e compositore della canzone vincente. Il singolo fu pubblicato nel 1990 dall'etichetta discografica EMI, e riscosse un grande successo scalando le classifiche di Austria, Svizzera, Francia e Paesi Bassi. 

Toto Cutugno - Un Falco Chiuso In Gabbia (Sanremo 2008) on MUZU.TV.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
Toto Cutugno,



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni