X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Franco Zeffirelli, 3 libri raccontano l’arte del regista che oggi compie 90 anni

12/02/2013 09:43
Franco Zeffirelli 3 libri raccontano l’arte del regista che oggi compie 90 anni

“Autobiografia” č uno dei volumi in cui Franco Zeffirelli racconta la sua carriera

Franco Zeffirelli, il regista che il oggi compie 90 anni è anche raccontato in diversi libri. “Franco Zeffirelli. L'opera completa” (2010, De Agostini) ripercorre in 511 pagine l'opera omnia dell'artista dal teatro, all’opera, al cinema.
In “Autobiografia” (2008, Mondadori) il regista fiorentino offre una panoramica della sua carriera e vita privata: nato a Firenze, cresciuto con il difficile marchio di "figlio di NN", ripercorre i momenti in cui a causa della guerra dovette nascondersi in montagna, vedendo la morte da vicino e schivandola con un escamotage. Segue l'incontro con Luchino Visconti che dà la possibilità di mettere a frutto il talento covato negli anni dell'Accademia di Belle Arti, nonché l’esordio nello spettacolo, dal grande schermo al palcoscenico.
Un altro volume in inglese ed ebook è “Cinematic Hamlet: The Films of Olivier, Zeffirelli, Branagh, and Almereyda” (2011) di Patrick J. Cook ed edito dalla Ohio University Press. Qui si analizza la figura di Amleto, opera di William Shakespeare che ha ispirato quattro adattamenti cinematografici che continuano a ottenere il consenso del pubblico: Laurence Olivier, Franco Zeffirelli, Kenneth Branagh e Michael Almereyda hanno trasportato l’opera al cinema in maniera diversa ed efficace. Con interferenze nel campo delle neuroscienze, l’autore analizza come i quattro registi abbiano coinvolto lo spettatore attraverso potenti pulsioni istintive. Zeffirelli diresse “Amleto” nel 1990, interpretato da Mel Gibson. 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Libri correlati
Romeo e Giulietta, Amleto



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni