X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Almamegretta: tutto chiarito, confermata la partecipazione al Festival di Sanremo

11/02/2013 07:34
Almamegretta tutto chiarito confermata la partecipazione al Festival di Sanremo

Il gruppo musicale ha pubblicato 12 album, il primo nel 1993, dal titolo Animamigrante

Gli Almamegretta sono un gruppo musicale napoletano, che si è formato nel 1988. La band abbraccia diversi generi musicali, reggare, due e word music. Nel corso della loro carriera, gli Almagretta, hanno pubblicato 12 album. Il primo disco si intitolava Animamigrante, e fu rilasciato nel Dicembre del 1993 dalla Compagnia Nuove Indye. Fu un album che chiarì al pubblico lo stile del gruppo musicale, caratterizzato dall'utilizzo del dialetto napoletano e dalla sua fusionme con l'elettronica e con sonorità arabe, africane e dub/reggea. Il loro ultimo lavoro è Dubfellas Vol. 2, pubblicato nel 2010. Nel 2011, per festeggiare i loro 20 anni di carriera, gli Almamegretta hanno organizzato un tour intitolato 1991-2011: venti anni di dub!. Questa la formazione attuale del gruppo musicale: Gennaro T ( batteria), Pablo (tastiere), Fefo (chitarra), 4mx (basso), Marcello Coleman (voce).  In alcune tappe del tour, il gruppo sarà accompagnato da Raiz, uno dei membri storici della band. 

Sanremo 2013 e la rivelazione di Massimo Giletti, il conduttore nel corso del programma Arena ha affrontato l'argomento parlando della possibile squalifica della band, che si pensava rischiasse di non partecipare alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Raiz, diventato ebreo ed ortodosso, non sarebbe intenzionato a cantare venerdì sera, rispettando la sua fede. La notizia ha fatto il giro del web dopo di che è arrivato un chiarimento. Il direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone, ha precisato : "Mi sento di escludere senza ombra di dubbio l'eventuale defezione di Raiz, venerdi', per motivi religioni possa in alcun modo comportare la squalifica del gruppo. Non c'e' stato il tempo di incontrarci con la direzione artistica ma so che tutti la pensiamo nello stesso modo". Fabio Fazio ha chiuso definitivamente il caso: "È vero che Raiz ha deciso di osservare lo shabbat ed è anche interessante che il tema venga fuori, è il segnale di un Paese che cambia e di nuove esigenze"

 


Almamegretta - Suonno on MUZU.TV.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
Almamegretta,



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni