X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Raphael Gualazzi, nel nuovo album un omaggio cover ad Amarcord di Federico Fellini

01/02/2013 09:38
Raphael Gualazzi nuovo album un omaggio cover ad Amarcord di Federico Fellini

“Happy Mistake” è il nuovo album di Raphael Gualazzi pubblicato il 14 febbraio

Raphael Gualazzi dopo l’esibizione al prossimo Festival di Sanremo pubblicherà il nuovo album, “Happy Mistake” da Sugar. Il brano conterrà i singoli proposti a Sanremo, "Sai (Ci Basta Un Sogno)" e "Senza Ritegno" e brani scritti e composti dall’artista stesso. L’arrangiamento orchestrale del maestro Vincent Mendoza avviene invece sul brano “L’amie d’un italien (Rainbows)” e “Sai (ci basta un sogno)”. I due ospiti internazionali d’eccezione sono la star francese Camille, nel duetto anglo-francese “L’amie d’un italien (Rainbows)” e il gruppo vocale britannico Puppini Sisters nel brano “Welcome to my hell”. C’è anche un omaggio al regista Federico Fellini, con una cover  intitolata “Improvvisazioni su tema di Amarcord”, dall’omonimo film del 1973. L’altra cover è “Questa o quella per me pari non sono”, dall’omonima aria di Giuseppe Verdi tratta dal Rigoletto, reinterpretata in chiave jazz, con una parte di solo di pianoforte.
L’album è prodotto e arrangiato da Raphael Gualazzi, e anticipa anche il tour che partirà il 6 aprile a Senigallia, con “Happy Mistake Tour” che lo condurrà sui palchi dei principali teatri d’Italia. Gualazzi sarà accompagnato sul palco da 9 musicisti, 8 dei quali francesi tra cui 3 coriste, con uno spettacolo  che alterna atmosfere suggestive a momenti dall’energia intensa, variando dal blues al jazz, dal gospel al soul, al rock e country. 
Gualazzi - distribuito dalla Sugar e vincitore nel 2011 della categoria giovani del Festival di Sanremo con "Follia d'amore" - nel mese di settembre 2012 ha siglato un accordo con la Blue Note/Emi Music France, casa che ha lanciato artisti come Norah Jones, Herbie Hankcock e St. Germain: è stato così pubblicato a settembre "Reality and Fantasy", album d'esordio dell'artista che contiene sei bonus track aggiuntive. L’album in Italia ha ottenuto il disco di platino con oltre 100 mila copie vendute
Le altre date del tour: il 6 aprile al Teatro La Fenice di Senigallia, l’8 aprile al Teatro Arcimboldi di Milano, il 21 aprile al  Teatro Carlo Felice di Genova, il 22 aprile all’Auditorium Santa Chiara di Trento, il 27 aprile al Teatro Verdi di Firenze, il 28 aprile al Gran Teatro di Roma, il 29 aprile al Teatro Augusteo di Napoli, il 30 aprile al Teatro Politeama Greco di Lecce, il 5 maggio al Teatro Colosseo di Torino, il 6 maggio al Teatro Filarmonico di Verona, il 7 maggio al Teatro Giovanni da Udine di Udine, il 10 maggio al Gran Teatro Geox di Padova, l’11 maggio al Teatro Europa Auditorium di Bologna e il 12 maggio al Teatro Massimo di Pescara.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Raphael Gualazzi,
Film correlati
Amarcord



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni