X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Alan Arkin in Argo, candidato all'Oscar come migliore attore non protagonista

29/01/2013 07:40
Alan Arkin in Argo candidato all'Oscar come migliore attore non protagonista

Alan Arkin tra gli attori non protagonisti candidati all'Oscar 2013 grazie all'interpretazione in "Argo" di Ben Affleck.

Alan Arkin è tra i migliori attori non protagonisti in corsa all'Oscar 2013 per Argo. A contendersi il titolo anche Robert De Niro (Il lato positivo - Silver Linings Playbook), Philip Seymour Hoffman (The Master), Tommy Lee Jones (Lincoln) e Christoph Waltz (Django Unchained).

Classe 1934, il newyorchese Alan Arkin si trasferisce a Los Angeles per studiare recitazione. Alla fine degli anni cinquanta il debutto teatrale. Con una lunga carriera di successo, Arkin ottiene la prima nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista nel 1967 con Arrivano i russi, arrivano i russi di Norman Jewison. Due anni dopo è candidato per L'urlo del silenzio di Robert Ellis Miller. Nel 2007, infine, vince la statuetta grazie a Little Miss Sunshine per la regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris.

Ricordiamo brevemente le altre categorie attoriali dei prossimi Oscar. Tra gli interpreti maschili protagonisti ci sono Bradley Cooper (Il lato positivo - Silver Linings Playbook), Denzel Washington (Flight), Daniel Day Lewis (Lincoln), Joaquin Phoenix (The Master), Hugh Jackman (Les Misérables).
Tra le interpreti femminili protagoniste, invece, si contendono il premio la giovanissima Quvenzhané Wallis (Beasts of the Southern Wild), Jessica Chastain (Zero Dark Thirty), Jennifer Lawrence (Il lato positivo - Silver Linings Playbook), Naomi Watts (The Impossible) ed Emmanuelle Riva (Amour). Infine, tre le attrici non protagoniste ottengono la nomination: Amy Adams (The Master), Sally Field (Lincoln), Helene Hunt (The Sessions), Jacki Weaver ( Il lato positivo - Silver Linings Playbook) e Anne Hathaway (Les Misérables).

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 
Personaggi correlati
Alan Arkin
Film correlati
Premio Oscar



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni