X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Forest Whitaker in The Butler per la regia di Lee Daniels: un maggiordomo per otto presidenti

23/01/2013 06:22
Forest Whitaker in The Butler per la regia di Lee Daniels un maggiordomo per otto presidenti

Dopo l'acclamato "Precious" e il controverso "The Paperman", Lee Daniels torna dietro la macchina da presa con "The Butler": protagonista Forest Whitaker.

The Butler (2013) racconta la storia vera di Eugene Allen, maggiordomo di colore alla Casa Bianca per oltre trent'anni. Comincia nel 1952, al servizio di ben otto presidenti degli Stati Uniti, ritirandosi nel 1986.
La pellicola scritta da Danny Strong e Lee Daniels, diretta dallo stesso Daniels, non ha ancora una data ufficiale di uscita.

Protagonista è Forest Whitaker. Ricco il cast con: John Cusack (Richard Nixon), Robin Williams (Dwight D. Eisenhower), James Marsden (John F. Kennedy), Lenny Kravitz (James Holloway), Jane Fonda (Nancy Reagan), Oprah Winfrey (Gloria Gaines), Vanessa Redgrave e Mariah Carey.

Apprezzato produttore di pellicole come Monster's Ball - L'ombra della vita (2001) con Halle Berry che si aggiudica l'Oscar e The Woodsman - Il segreto (2004) con Kevin BaconLee Daniels debutta dietro la macchina da presa con Shadowboxer (2005), presentato in anteprima al Toronto International Film Festival.

Nel 2009 è il regista di Precious dal romanzo Push della poetessa Sapphire: la pellicola si aggiudica sei candidature all'Oscar, compresa quella di miglior film. Geoffrey Fletcher vince la statuetta per la migliore sceneggiatura non originale e Mo'Nique quella per la migliore attrice non protagonista.
Precious
è premiato al Sundance Film Festival e viene apprezzato anche a Cannes, presentato nella sezione Un Certain Regard.

Nel 2012, Daniels dirige il controverso The Paperboy, tratto dal romanzo omonimo di Pete Dexter: la pellicola è selezionata in concorso allo scorso Festival di Cannes. Tuttavia, la storia del condannato a morte sullo sfondo di un'America razzista di metà anni sessanta, non convince la critica. Invece, viene giudicata positivamente la performance dei protagonisti Nicole Kidman, Matthew McConaugheye e John Cusack.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 
Personaggi correlati
Forest Whitaker, Lee Daniels
Film correlati
The Butler



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni