X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Jonathan Demme porta Il costruttore Solness di Ibsen al cinema

07/01/2013 06:10
Jonathan Demme porta Il costruttore Solness di Ibsen al cinema

Il premio Oscar Jonathan Demme torna nelle sale con l'adattamento del "Costruttore Solness" di Henrik Ibsen.

Jonathan Demme, affermato documentarista, è prevalentemente conosciuto in Italia per essersi aggiudicato nel 1992 il premio Oscar alla regia per Il silenzio degli innocenti con Anthony Hopkins e Jodie Foster. L'anno successivo duplica il successo al botteghino grazie a Philadelphia, per cui il protagonista Tom Hanks vince il suo primo Oscar.
Nel 2004 Demme presenta The Manchurian Candidate - remake di Va' e uccidi (1962) di John Frankenheimer - con protagonisti Meryl Streep e Denzel Washington.

Tra i prossimi progetti di Demme, in uscita per il 2013, c'è Wally and Andre Shoot Ibsen, scritto dall'attore Wallace Shawn che fa parte del cast insieme a Julie Hagerty e Larry Pine: la pellicola è l'adattamento cinematografico del Costruttore Solness (The Master Builder, 1892) del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen.

L'opera teatrale racconta di Halvard Solness (Shawn): ambizioso e razionale, nella sua vita ha raggiunto gli obiettivi prefissati. È un imprenditore di successo che può contare sul potere e sul denaro. Tuttavia, è ossessionato dai giovani colleghi, pronti a impadronirsi delle sue stessi armi di scaltrezza, a un passo dal rimpiazzarlo. Soprattutto, Solness vive di rimorsi per la perdita della prole e la malattia della moglie. Anni impiegati per raggiungere la posizione sociale ambita e una vita, infine, anonima a discapito degli affetti. Un faticoso lungo e triste viale, senza mai assaporare, fosse pure, l'inganno della felicità. Tutto cambia, quando la giovane Hilde Wangel torna nella sua vita: sono passati dieci anni, ma lei non l'ha dimenticato. Solness tenterà di riappropriarsi di una giovinezza perduta: una sfida fatale, contro il tempo e la natura.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 
Personaggi correlati
Wallace Shawn



Da non perdere






Ultime news
Recensioni