X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Francesco De Gregori, rari videoclip per un nuovo album social

15/11/2012 16:35
Francesco De Gregori rari videoclip per un nuovo album social

Vai in Africa, Celestino uno dei pochi video di Francesco De Gregori

Francesco De Gregori è arduo che pubblichi un videoclip, infatti è arduo trovare sul web un racconto in immagini di una sua canzone. Certamente perché già i testi contengono una narrazione che basta all’ascoltatore, capace di ricreare immagini senza bisogno di inquadrarle.

Nel canale YouTube però è emerso un video che pur non avendo movimenti di macchina da presa può configurarsi come un raro esempio di videoclip a camera fissa. De Gregori lo ha registrato nel 2011, durante un’esibizione presso il rifugio Fuciade, per un concerto svolto nel pieno rispetto della natura a emissioni zero. La canzone è Vai in Africa, Celestino: in primo piano emerge il suo pianoforte, che si perde verso la parte sinistra dello schermo. Una donna con accuratezza posa un violino sopra il pianoforte, centrandolo nell’inquadratura. De Gregori è nell’asse medio dell’immagine, sullo sfondo erompe la guglia delle montagne, le Dolomiti. A destra, quelli che visti da lontano sembrano fiori in realtà sono spettatori.

Vedendola all’improvviso pare quasi un quadro impressionista, se non di Toulous Lautrec per la presenza di un oggetto che richiama alla musica. Per 4 minuti resta fissa l’inquadratura, come nel film Empire di Andy Warhol.

Per costruzione della struttura dell’immagine si direbbe un’inquadratura studiata alla perfezione, non casuale. Uno dei pochi videoclip di Francesco De Gregori, se non fosse che nella canzone cita “Pezzi di ‘come’, pezzi di ‘così’. Pezzi di plastica, pezzi di MTV”.

Postato più di recente c’è un videoclip che sancisce quasi il suo avvicinarsi ai linguaggi dei giovani. Lo ha pubblicato per l’occasione del raggiungimento di un traguardo social, ossia i centomila "Mi Piace" sulla propria fan page Facebook. E l’anteprima che regala è  quella della nuova canzone inedita Sulla Strada, contenuta nell’album omonimo che uscirà a novembre. Segno dei tempi, forse in attesa del primo videoclip.

Il videoclip di Vai in Africa, Celestino è al seguente link.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Francesco De Gregori,



 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Francesco De Gregori:il cantautore in tour in Europa e l'uscita del doppio album 'Vivavoce'

Francesco De Gregori, il cantuauore sarà in tour in Europa a partire da novembre, nello stesso mese uscirà anche l'album 'Vivavoce' anticipato dal duetto con Luciano Ligabue. Album 'Vivavoce'. Il doppio album di Francesco De Gregori, in uscita il 10 novembre, rivisita con arrangiamenti nuovi 28 dei suoi successi. Tra le canzoni ...

 

De Gregori causa pioggia, posticipa la tappa romana 'Sulla Strada' tour che ripercorre 40 anni

Francesco De Gregori alza bandiera bianca: la pioggi che ha paralizzato la capitale ha costretto il cantautore a rimandare ad oggi il concerto previsto ieri nella cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Chi aveva già comprato il biglietto potrà assistere al concerto oggi, alle 21 all'Auditorium Parco della Musica, esibendo l...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni