X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Alla Mostra di Venezia l'usuraio di Pieta ottiene il Leone d'oro

08/09/2012 21:41
Alla Mostra di Venezia l'usuraio di Pieta ottiene il Leone d'oro

Kim Ki-duk vince il leone d'oro con Pieta, Paul Thomas Anderson è il migliro regista con statunitense The Master

La Mostra del cinema di Venezia si chiude con la vittoria annunciata di Kim Ki-duk, regista coreano che con Pieta">Pieta mette in scena il tema dell’usura che riesce ad essere sconfitta con il suicidio. Un film crudo che per lirismo si avvicina alle grandi ispirazioni di Akira Kurosawa.

Il Leone d’Argento per la migliore regia è andata ad un altro film controverso, lo statunitense The Master ">The Master di Paul Thomas Anderson che affronta il tema delle sette religiose. Gli stessi protagonisti Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix hanno vinto il premio per l’interpretazione maschile.

Il Premio speciale della giuria è andato all’austriaco Paradies: Glaube di Ulrich Seidl, anch’esso provocatorio nel trattare il tema del doppio tradimento coniugale.

La Coppa Volpi per l’interpretazione è di Hadas Yaron per l’israeliano Lemale Et Ha’chalal di Rama Bursthein; il Premio Marcello Mastroianni per l’attore emergente è andato a Fabrizio Falco, protagonista di Bella addormentata di Marco Bellocchio e È stato il figlio di Daniele Ciprì; il Premio per la migliore sceneggiatura è di Olivier Assayas con l’apprezzato Apres Mai del francese Olivier Assayas. Il migliore Contributo tecnico è di Daniele Ciprì per È stato il figlio.

Il Leone del futuro - premio Venezia opera prima è andato a Küf (Mold) di Ali Aydin. Per la sezione Orizzonti Il miglior film è San Zimei di Wang Bing, il Premio speciale della giuria è di Tango Libre di Frédéric Fonteyne.

Il miglior corto YouTube è Cho-De di Yoo Min-young (Corea del Sud). L’European Film Awards 2012-EFA a è andato al greco Titloi Telous di Yorgos Zois.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Elio Grimani
Home
 
Personaggi correlati
Paul Thomas Anderson, Kim Ki-duk



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

The Master, recensione film. Tra Scientology e turbamento intimo

The Master è stato presentato alla scorsa 69° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dove è stato premiato con il Leone d'Argento per la regia di Paul Thomas Anderson e con la Coppa Volpi per le interpretazioni di Philip Hoffman e Joaquin Phoenix. Freddie Quell (Joaquin Phoenix) è un marinaio che alla fine della guerr...

 

Festival di Venezia, le immagini dei vincitori

Nelle immagini che mostriamo, sono i vincitori della 69a edizione della Mostra del cinema di Venezia. Kim Ki-duk sorregge il Leone d’oro ottenuto con il film Piet, Philip Seymour Hoffman la coppa Volpi per la miglior inteèretazione maschile in The Master di Paul Thomas Anderson, ottenutia assieme all’asente Joaquin Phoenix. Hada...

 

Mostra del Cinema di Venezia, oggi 31 agosto in concorso l'arrivismo di The Master

La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia vede oggi in corso E’ stato il figlio di Daniele Ciprì (Italia, Francia) con Toni Servillo, Giselda Volodi e Alfredo Castro: la storia s’incentra sulla palermitana famiglia Ciraulo, quando un giorno un proiettile vagante – sparato per un regolamento di conti - colpisce a morte ...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni