X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Sparkle - I cantanti nei film da Elvis a Whitney Houston

07/09/2012 07:40
Sparkle - I cantanti nei film da Elvis Whitney Houston

Nel film Sparkle come in tanti altri i cantanti diventano attori. Da Elvis alla scomparsa Whitney Houston alcuni degli esempi pił significativi.

Esce in Italia il 6 dicembre il film musical Sparkle diretto da Salim Akil e remake dell'omonimo film del 1976. Il film, che si rifà alla vera storia delle Supremes, un gruppo musicale di successo costituito da tre sorelle, presenta come interprete la grande e recentemente scomparsa Whitney Houston qui alla sua ultima interpretazione da attrice dopo altre prove attoriali nei film La guardia del corpo (1992), Donne (1995) e Uno sguardo dal cielo (1996).

Ma la grande cantante soprannominata "The Voice" non è né l'unico né il primo esempio di cantanti che dal microfono sono passati al grande schermo. Partendo infatti da celebri esempi come Elvis Presley nella cui carriera si contano una trentina di titoli di film, passando per Frank Sinatra che ne interpretò ben cinquantatrè, vengono alla mente le grandi attrici cantanti Liza Minnelli (Cabaret - 1972, New York, New York - 1977) e Barbra Streisand (Funny Girl- 1968, Come eravamo - 1973, Il principe delle maree - 1991, Mi presenti i tuoi? - 2004) le cui carriere cinematografiche sono state importanti quanto quelle musicali fino a far conquistare loro Oscar e vari altri riconoscimenti.

Non si possono poi dimenticare artisti poliedrici come Cher (Le streghe di Eastwick - 1987, Stregata dalla luna - 1987, Burlesque - 2010), David Bowie (L'uomo che cadde sulla Terra - 1976, Labyrinth - Dove tutto è possibile - 1986, Basquiat - 1996), Jon Bon Jovi (Il cacciatore delle tenebre - 2002, Capodanno a New York - 2011), Jennifer Lopez (Out of Sight - 1998, Prima o poi mi sposo - 2001, Quel mostro di suocera - 2005, Che cosa aspettarsi quando si aspetta - 2012) e Madonna (Cercasi Susan disperatamente - 1985, Ragazze vincenti - 1992, Evita - 1996) che, con esiti più o meno convincenti, hanno tentato la via del cinema.

Ci sono infine cantanti come Will Smith che, partendo da una carriera musicale, hanno poi definitivamente sposato quella cinematografica o chi, come Mariah Carey e Britney Spears, si è affacciato al mondo del cinema con risultati molto discutibili per tornare con molte più soddisfazioni da dove era partito.

Laciamo al lettore la possibilità di integrare questo elenco e lasciare commenti su chi, tra questi personaggi, ha lasciato più il segno in ambito cinematografico.

 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Silvia Pompei
Home
 
Personaggi correlati
Whitney Houston



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Ritorno televisivo per Kevin Costner che piange la morte di Whitney Houston

Sono giorni di dolore per la star hollywoodiana di origini europee e sangue Cherokee Kevin Costner, premio Oscar nel 1991 con il film Balla coi lupi,  per la perdita della sua amica e collega Whitney Houston, morta in circostanze ancora poco chiare dopo anni di eccessi e depressione. Avevano girato insieme nel 1992 il film di grande successo c...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni