X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Duran Duran, con il nuovo tour portano in scena la loro donna dominatrice

16/07/2012 16:43
Duran Duran con il nuovo tour  portano in scena la loro donna dominatrice

I Duran Duran inaugurano stasera il tour italiano a L’arena di Verona, cui seguirà Roma, Cattolica e Lucca.

I Duran Duran inaugurano stasera il tour italiano a L’arena di Verona, cui seguirà Roma, Cattolica e Lucca.

L’ultima canzone che ci ha colpito è Girl Panic, presente nell’album All You Need Is Now (2001). Il testo racchiude in sé la loro visione disincantata dell’amore e della donna. Paurosa e al contempo oggetto del desiderio di avvicinarsi. Non a caso nell’omonimo video sono presenti le modelle Naomi Campbell, Cindy Crawford, Eva Herzigova e Helena Christensen. E 5.743.499 di visualizzazioni sono sintomatiche della preferenza che gli viene accordata.

“Unico incontro casuale con i tuoi occhi / Ed ora mi dichiaro sconfitto” cita il testo, quasi con timore reverenziale. Un po’ come per  i grandi personaggi intimiditi dalla figura eterea della donna: basti pensare a Guido in 8 1/2 (1963) di Federico Fellini, impaurito dalla ragazza della fonte Claudia interpretta da Claudia Cardinale.

Nulla si può contro questa forza divampante, “Questo traffico attraversa la mia testa / E' panico che annienta lei mi ha bombardato”, ed ogni reazione è inutile perché la donna è più potente. “Perché ora io capisco il tuo intento / Che è la mia totale distruzione / Ed semplicemente tu mi tieni sotto”. Lontano è Wild Boys (1984), quando erano generici nemici ad ostacolare: “Hanno provato a spezzarci, / Sembra che ci proveranno ancora”

E anche il timore poi viene meno: ma non le testo della canzone bensì nel video. Il testo si conclude con vittimismo, con la donna dominatrice: “lei è qualcosa di ipnotico / E' il panico per una ragazza”, mentre nel video si risolve la questione. Qui infatti le modelle prendono il posto dei Duran Duran agli strumenti e intonano Girl Panic. Come dovrebbe avvenire nei migliori tour, dove gli spettatori prendono il posto dell’artista.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Duran Duran,
Film correlati
8 1/2



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni