X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Le Spice Girls tornano, 5 ragazze senza paura

26/06/2012 16:57
Le Spice Girls tornano 5 ragazze senza paura

Le cinque ragazze pestifere che seminavano dance-pop negli anni novanta, ora torneranno per un musical che esordirÓ il 27 novembre 2012, Viva Forever al London's Piccadilly Theatre.

Le cinque ragazze pestifere che seminavano dance-pop negli anni novanta, ora torneranno per un musical che esordirà il 27 novembre 2012, Viva Forever al London's Piccadilly Theatre.

Victoria Beckham, Melanie Brown, Emma Bunton, Melanie Chisholm e Geri Halliwell cantavano “se vuoi il mio futuro, dimentica il mio passato,  / se vuoi stare con me, farai meglio a sbrigarti” (Wannabe, 1996), oppure “ti darò tutto / quello che la gioia può portare, lo giuro” (Say You'll Be There). I loro album erano la versione progressiva di Britney Spears, e soprattutto non avevano paura di mostrarsi insieme.

Raramente si è vista una band femminile, forse per facilità di incomprensioni: solo in questi giorni ne spopola una giapponese, f(x) (band). Ma le Spice vendettero 75 milioni di copie proprio per il loro modo di imporsi nelle scelte degli ascoltatori, senza indulgere alle loro opinioni. Come le grandi band, che non hanno timore di imporre le proprie idee: britanniche, soprattutto.

Si passa dalla felicità di “Poga a sinistra / Se ti stai divertendo / Scuotilo a destra” (Spice Up Your Life, 1997), alla malinconia di “le migliori cose accadono non appena mi siete vicino / se perdessi la via mi riportereste a casa”  (Headlines - Friendship Never Ends, 2007), all’invito sessuale di “Voglio farti gridare e sentirti / Urlare il mio nome” (Holler, 2000). Il video di Headlines - Friendship Never Ends – singolo che segnò una breve reunion - fu censurato perché ritenuto tropo sexy.

Tutte le età dell’uomo sono contemplate nei loro testi. E scioltesi nel 2000, ora nel musical scritto da Jennifer Saunders (Mamma Mia) si racconta la vicenda di una bella ragazza di talento e delle sue amiche spazzate via dall’ossessione della cultura televisiva. Forse sapranno affrontare il presente.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Spice Girls,



Da non perdere






Ultime news
Recensioni