X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Emeli Sandé, basta un serio pianoforte per vendere 500 mila copie

22/06/2012 16:47
Emeli Sandé basta un serio pianoforte per vendere 500 mila copie

Emeli Sandé pare ben avviata verso un futuro di consensi. Il suo recente album Our version of events, pubblicato il 13 febbraio 2012 ha venduto solo in Gran Bretagna 500.000 copie, segno che nella patria della musica più innovativa si è intravisto in lei il segno di un cambiamento.

Emeli Sandé pare ben avviata verso un futuro di consensi. Il suo recente album Our version of events, pubblicato il 13 febbraio 2012 ha venduto solo in Gran Bretagna 500.000 copie, segno che nella patria della musica più innovativa si è intravisto in lei il segno di un cambiamento. Come è avvenuto per Adele.

E soprattutto la sua verve giovanilista – lei è del 1987 è cresciuta con una laurea in neurologia a Glasgow - non traspare troppo nei suoi testi, che anzi paiono emanciparsi per la sua età. “Aspetto con buone intenzioni / Ma il giorno dura sempre troppo a lungo” cita il successo Heaven, e  con atteggiamento proletario si ardirà a rubare “ai poveri / Non vuoi essere come me”.

La sua visione rispettosa del futuro e mai idealista torna anche in My Kind of Love, dove afferma ostinatamente che non bisogna mai mentire dicendo che “il mio cuore batte per te, batte solo per te”, occorre essere realisti perché “quando gli amici che pensavi di avere non / saranno più con te / Allora sentirai il mio tipo di amore”. La materialità della Sandé si trova quando vorrebbe scegliere una persona che la renda “estasiata dal suo amore per me”, ma poi è arduo averla accanto, perché non si riesce a “trovare nessun aiuto o amore gratis (…)  lo troverò, lo troverò vicino a me” (Next To Me).

Anche l’uso del pianoforte, come quello del video di Next to me amplifica l’atmosfera barocca della sua melodie, che richiamano un mondo idilliaco ma non idealista.

A luglio partirà in tour con i Coldplay, l’album Our version of events è giunto anche in Canada. Chissà se Emeli Sandé manterrà la sua verve anche quando venderà come Adele 15 milioni di copie copie.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Emeli Sandé,



Da non perdere






Ultime news
Recensioni