X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

The Smashing Pumpkins, il nuovo album quasi complesso Oceania

13/06/2012 16:33
The Smashing Pumpkins il nuovo album quasi complesso Oceania

Uscirà martedì 19 giugno il nono album in studio degli The Smashing Pumpkins. Scrivere che è il numero nove è però azzardato, perché nell’alternative rock tutto è relativo.

Uscirà martedì 19 giugno il nono album in studio degli The Smashing Pumpkins. Scrivere che è il numero nove è però azzardato, perché nell’alternative rock tutto è relativo.

“Proprio sul grande schermo / in un raggio di luna / al sole indiano / Raggiungere con Gesù / le stelle sotto di noi / Oh, che bella notte” cantavano con senso di speranza nella canzone Owata pubblicata il 4 maggio 2011, con un tono pacificato. Mentre qualche mese prima, con Lightning Strikes incitavano alla risolutezza: “su grandi incognite /  Io inciampo brillantemente”.

Questa serena voglia di perfezione dei The Smashing Pumpkins era già in auge con un testo che conteneva echi da Ennio Morricone, ossia Disarm. “Ti disarmo con un sorriso / E ti lascio come loro hanno lasciato me qui / Ad inaridire nel rifiuto / L’amarezza di uno che è lasciato solo” cita, e l’album che la contiene, Siamese Dream (1993) vendette 6 milioni di copie. Il tempo dilatato del ritmo, lo stesso dei film western è il contraltare della complessità.

Ma questa semplicità poi cozza con la difficoltà nel distribuire i loro singoli. Basti pensare che Oceani  è in realtà il quarto EP di un concept album che s’intitola Teargarden by Kaleidyscope. La storia dell’album è basata su The Fool’s Journey (Il viaggio de “Il Matto“) spiegato nei Tarocchi. Billy Corgan cerca di intendere questo percorso interrompendo il viaggio della vita e dividendolo in quattro fasi. Ogni fase è composta da altrettanti personaggi, Il Bambino, il Matto, Il Mistico e Lo Scettico (rispettivamente the Child, the Fool, the Skeptic, e the Mystic). Il cd finale sarà composto da 44 canzoni, 4 delle quali già registrate e di prossima uscita. I brani saranno disponibili gratuitamente online, gli EP venduti saranno, ognuno composto da 4 canzoni, stampati in pochissime copie. Solo l'opera completa sarà raccolta in un deluxe box set.

La complessità degli The Smashing Pumpkins è solo formale.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
The Smashing Pumpkins,
Album correlati
Oceania



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni