X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Massimo Ranieri - Un artista a tutto tondo dal teatro al cinema alla televisione

02/05/2012 07:40
Massimo Ranieri - Un artista tutto tondo dal teatro al cinema alla televisione

In televisione con Sabato domenica e lunedi tratto da De Filippo, Massimo Ranieri non si fa mancare nulla tra teatro, televisione e cinema.

Ieri 1 maggio alle 21:10 su Rai 1 il cantante, attore e personaggio televisivo Massimo Ranieri ha presentato una nuova trasposizione televisiva dell'opera teatrale di Eduardo De Filippo, intitolata Sabato, domenica e lunedi, affiancato dalla grande Monica Guerritore.

Quest' ultima ha dichiarato a riguardo: "Io e Massimo siamo come fratello e sorella…Restituire tutta l’umanità, tutto il calore del testo di Eduardo. Quello di Sabato, domenica e lunedì è un tema modernissimo – la rivendicazione del lavoro segreto, silenzioso e spesso misconosciuto, della donna – ma dentro una storia tradizionale, antica e bellissima; come oggi non se ne raccontano più."

Questa commedia in tre atti scritta ed interpretata nel 1959 dal noto drammaturgo napoletano e inserita nel gruppo di opere chiamato Cantata dei giorni dispari vede la famiglia come protagonista assoluta della scena ed è stata riproposta in televisione da un artista come Massimo Ranieri che aveva già portato in tv opere teatrali. Ricordiamo nel 2010 Filumena Marturano con Mariangela Melato, nel 2011 Napoli milionaria! con Barbara De Rossi e Questi fantasmi! con Donatella Finocchiaro.

Da vero artista a tutto tondo, Ranieri non ha fatto mancare nulla alle sue espeperienze lavorative, essendosi cimentato anche in ambito cinematografico debuttando nel 1969 nel film Metello diretto da Mauro Bolognini, vincendo per questa interpretazione il David di Donatello ed il Premio Internazionale della Critica. Da allora sono stati diversi i titoli in cui è comparso come interprete ed è stato anche doppiatore nel film d'animazione Disney Il gobbo di Notre Dame, essendo la voce di Quasimodo.

 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Silvia Pompei
Home
 
Personaggi correlati
Massimo Ranieri



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni