Film dal mondo del cinema

 
 

Premio Oscar

Titolo originale: Academy Awards
Data uscita: 16 Maggio 1929
Durata: 0

 

Oscar 2017 ultime news. Il  7 febbraio vengono annunciati ulteriori presenatori che consegneranno i premi: Halle Berry, Jamie Dornan, Chris Evans, Gael García Bernal, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Dakota Johnson, Shirley MacLaine, Kate McKinnon and Hailee Steinfeld.

 

Il 24 gennaio sono annunciati i candidati ai Premi Oscar 2017. Le nomination per il migliore film sono andate ad “Arrival” (anche per la regia di Denis Villeneuve), “Fences” (“Barriere”), “Hacksaw Ridge” (per la regia di Mel Gibson), "Hell or High Water”, “Hidden Figures” (“Il diritto di contare”), “La La Land” (per la regia di Damien Chazelle), “Lion”, “Manchester by the Sea” (per la regia di Kenneth Lonergan) e “Moonlight” (per la regia di Barry Jenkins).

Per i documentari c’è l’italiano "Fire at Sea” (“Fuocoammare”) di Gianfranco Rosi, “I Am Not Your Negro”, "Life, Animated”, "O.J.: Made in America”, “13th”.

Per gli attori protagonisti sono in lizza Denzel Washington, Casey Affleck, Andrew Garfield, Ryan Gosling e Viggo Mortensen. Per le attrici Isabelle Huppert, Ruth Negga, Natalie Portman, Emma Stone, Meryl Streep.

Il 14 gennaio 2017 viene comunicato che  ad annunciare i candidati agli ottantanovesimi premi Oscar 2017 assieme al Presidente dell'Accademia Cheryl Boone Isaacs ci saranno anche i vincitori Jennifer Hudson, Brie Larson, Emmanuel Lubezki, Jason Reitman e Ken Watanabe. L'annuncio delle nominations avverrò martedì 24 gennaio con inizio alle ore 05:18.

Il 16 dicembre vengono annunciati le pellicole  scelte per la sezione "miglior film straniero". Si tratta di “Tanna” (Australia),  “It’s Only the End of the World” (Canada) di Xavier Dolan,  “Land of Mine” (Danimarca), “Toni Erdmann” (Germania), “The Salesman” (Iran), “The King’s Choice” (Novegia), “Paradise” (Russia) di Andrei Konchalovsky,  “A Man Called Ove” (Svezia),  “La mia vita da Zucchina" (Svizzera).

Il 28 ottobre 2016 viene annunciato che sono 145 i documentari presentati per la sezione: tra questi “The Abolitionists”, “Amanda Knox”, “The Beatles: Eight Days a Week - The Touring Years”, “A Beautiful Planet”, "Eat That Question: Frank Zappa in His Own Words”, “Everything Is Copy - Nora Ephron: Scripted & Unscripted”, “A Family Affair”, "Into the Inferno”, “Iron Moon”, “The Rolling Stones Olé Olé Olé!: A Trip across Latin America”.

 

 

Oscar 2016. Il 28 febbraio si tiene la cerimonia che premia come migliore film e sceneggiatura originale Il caso spotlight, mentre The Revenant si aggiudica tre statuette: Alejandro González Iñárritu è il migliore regista, Leonardo DiCaprio l'attore e Emmanuel Lubezki il  fotografo. Brie Larson è la migliore attrice per Room, Mad Max: Fury Road ottiene il premio per la categoria costumi, scenografia, trucco e acconciatura, montaggio video, montaggio sonoro, missaggio sonoro. Ennio Morricone ottiene il premio come come  colonna sonora per  The Hateful Height. Charles Randolph e Adam McKay per la sceneggiatura non originale de La grande scommessa.

Il migliore film d'animazione è Inside Out, quello stranero è l'ungherese Il figlio di Saul.

 

Il 24 febbraio 2016 viene annunciato che a suonare al Ballo del Governatore - dopo la premiazione degli Oscar del 28 febbraio - sarà Troy "Trombone Shorty" Andrews, con la sua band Orleans Avenue: inserito da Forbes tra gli "30 Under 30", ovvero i  talenti musicali, è uno dei numerosi professionisti creativi che partecipano all'iniziativa Turnaround Arts del Presidente Obama che coadiuva le scuole elementari e medie nel migliorare il rendimento scolastico attraverso programmi rigorosi di arti integrate. Al Governors Ball partecipano  circa 1.500 ospiti, tra vincitori delgli Oscar, nominati,  presentatori e artisti.

 

Il 2016 è ricordato come l’anno di maggiori polemiche per il Premio Oscar, per il fatto che tra i candidati non ci siano film con maestranze di colore. spingendo a creare una campagna sui social media sotto il hashtag #OscarsSoWhite. Dopo queste recriminazioni si è deciso che i membri contanti dell’Academy debbano rappresentare equamente persone bianche e di colore.

Si è inoltre acuita la polemica nei confronti dell’Oscar bait, ovvero la tendenza a realizzare film che possano preventivamente fare incetta di statuette, con evidenti ricadute sull’incasso. I film creati con una strategia che porti alla vincita dell’Oscar sono drammi biografici, drammi romantici, melodrammi familiari: spesso sono film scollegati dai gusti del pubblico, che nella successiva distribuzione trovano incasso.

Nominations dei Premi Oscar 2016. Il 14 gennaio 2016 vengono annunciati i film candidati agli Oscar 2016: per il migliore film svettano "La grande scommessa" ("The Big Short"), prodotto da Brad Pitt, Dede Gardner e Jeremy Kleiner;  "Il ponte delle spie" prodotto da Steven Spielberg, Marc Platt; "The Revenant", con produzione della New Regency, "Brooklyn" cui hanno lavorato Finola Dwyer e Amanda Posey. Seguono "Mad Max: Fury Road”, ”Sopravvissuto: The Martian", "Room" e "Il caso Spotlight".

Come migliore attore emergono Matt Damon, Leonardo DiCaprio, Michael Fassbender; Jennifer Lawrence come attrice, assieme e Charlotte Rampling per 45 Years, Cate Blanchett per Carol, Brie Larson in Room e Saoirse Ronan in “Brooklyn”.

Per l’Italia è candidato Ennio Morricone come migliore colonna sonora per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.

 

Gli Oscar negli anni 2000. Nel 2015 vince il surreale “Birdman” di Alejandro González Iñárritu, nel 2014 il dramma sociale “12 anni schiavo” (“12 Years a Slave”) di Steve McQueen. Elogio della politica è “Argo” di Ben Affleck (2013), mentre retrò è “The Artist” (2012) di Michel Hazanavicius; negli anni precedenti troviamo l’edificante “Il discorso del re” (”The King's Speech”, 2011) di Tom Hooper, il bellicoso “The Hurt Locker” (2010) di Kathryn Bigelow, il formativo “The Millionaire” (“Slumdog Millionaire”, 2009) di Danny Boyle, “Non è un paese per vecchi” (“No Country for Old Men”, 2008) di Joel Coen e Ethan Coen, il controverso “The Departed - Il bene e il male” (“The Departed”, 2007) di Martin Scorsese, “Crash - Contatto fisico” (“Crash”, 2006) di Paul Haggis, il violento “Million Dollar Baby” (2005) di Clint Eastwood, il colossal “Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re” (“The Lord of the Rings: The Return of the King”, 2004) di Peter Jackson, “Chicago” (2003) di Rob Marshall.

 

Del 2002 è il drammatico “A Beautiful Mind” di Ron Howard, del 2001 “Il gladiatore” (“Gladiator”) di Ridley Scott che alterna epopea storica e intimismo. Del 2000 il perverso “American Beauty” di Sam Mendes.

Oscar, la storia. Il premio Oscar nasce il 16 maggio 1929. La nozione di Academy of Motion Picture Arts and Sciences nasce con Louis B. Mayer, capo della Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) che voleva creare un’organizzazione capace di mediare le controversie del lavoro senza i sindacati migliorando l'immagine del settore. Con l'attore Conrad Nagel, il regista Fred Niblo, il capo dell'Associazione dei Produttori Fred Beetson discusse questi temi, creando una struttura che vigilava su cinque rami del settore: quella degli attori, registi, sceneggiatori, tecnici e produttori.

Il nome deriverebbe da una funzionaria della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Margaret Herrick la quale vide la statuetta e esclamò: “Assomiglia proprio a mio zio Oscar!”.

La Academy of Motion Picture Arts and Sciences (A. M. P.A.S.) fu fondata l'11 maggio 1927 con lo scopo di sostenere lo sviluppo dell'industria cinematografica nazionale. È composta da circa 6.000 membri: dal 2013 il presidente è Cheryl Boone Isaacs. A partire da aprile 2014 il Consiglio di amministrazione è composto da 51 membri (governor), tre per ognuno dei 17 rami dell’Academy. Il consiglio di amministrazione è responsabile della gestione aziendale, del controllo e delle norme generali.

Per essere ammessi all’Academy occorre essere invitati dal consiglio dei governor. L’adesione può essere raggiunta dopo aver guadagnato una nomination agli Oscar, o due membri esistenti possono sponsorizzare un candidato dello stesso ramo per cui il candidato chiede l’ammissione.

Categorie degli Oscar. Le categorie cui si può partecipare sono 17: Actors, Casting Directors (creata il 31 luglio 2013), Cinematographers, Costume Designers, Designers, Directors, Documentary, Executives, Film Editors, Makeup Artists and Hairstylists, Music, Producers, Public Relations, Short Films and Feature Animation, Sound e Visual Effects. I membri possono vedere molti dei nuovi film gratuitamente presso il Samuel Goldwyn Theater, a due settimane dalla distribuzione e spesso giorni prima dell’uscita in sala.

Film che hanno vinto più Oscar. Le pellicole che hanno ottenuto più Oscar sono “Ben-Hur” del 1959 di William Wyler (11 Oscar su 12 nomination), “Titanic” del 1997 di James Cameron (11 Oscar su 14 nomination), “Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re” (2003) di Peter Jackson (11 su 11 nomination), “Via col vento” (1939) di Victor Fleming (10 Oscar su 13 nomination), “West Side Story” (1961) di Jerome Robbins e Robert Wise (10 Oscar su 11 nomination), “Gigi” (1958) di Vincente Minnelli (9 Oscar su 9 nomination), “L'ultimo imperatore” (1987) di Bernardo Bertolucci (9 Oscar su 9 nomination), “Il paziente inglese” (1996) di Anthony Minghella (9 Oscar su 12 nomination).

Film Italiani che hanno vinto gli Oscar. I titolo italiani che hanno ottenuto il premio Oscar come migliore film straniero sono undici: nel 2014 vice “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino; del 1999 è "La vita è bella" di Roberto Benigni; del 1992 è “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, per giungere al 1990 con “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore.

Occorre tornare indietro di quindi anni per avere un altro premio: si tratta del 1975 con “Amarcord” di Federico Fellini. Nel 1972 viene “Il giardino dei Finzi-Contini” di Vittorio De Sica tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani. Nel 1971 ottiene il premio “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri; nel 1965 “Ieri, oggi, domani” di Vittorio De Sica, sancendo uno dei periodo più floridi per l’Italia nell’Academy. Infatti il film di De Sica segue film un anno un altro Oscar, vinto nel 1964 da “” di Fellini. Il regista riminese ha anche vinto nel 1957 con “Le notti di Cabiria” e l’anno prima con “La strada”.

Nel 1950 ottiene l’Oscar “Ladri di biciclette” di De Sica, che aveva trionfato anche nel 1948 con “Sciuscià”.

Federico Fellini vince anche l'Oscar alla carriera nel 1993. “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci essendo uscito negli Stati Uniti ha concorso nella categoria come migliore film non straniero.

leggi tutto
 
Galleria fotografica
mostra altre foto
 
Articoli correlati

Oscar 2018, anche Haiti e la Siria concorrono come miglior film straniero

Sono 92 i paesi che hanno presentato i film per la candidatura agli Oscar 2018. Tra le novità di quest’anno ci sono anche nazioni che finora non avevamo mai concorso, come Haiti con il film “Ayiti Mon Amour” di Guetty Felin, storia di come una favola tessa le vite di tre persone ad Haiti, cinque anni dopo un devastante ter...

 

Oscar 2017, immagini dell'after party al Ballo del Governatore

Nelle immagini che mostriamo ci sono i candidati e presentatori agli Oscar 2017 che dopo la cerimonia presso il Dolby Theatre di Los Angeles hanno partecipato al Ballo del Governatore. Vediamo Viola Davis, vincitrice dell’Oscar per “Barriere”; Warren Beatty; Justin Hurwitz, vincitore per la colonna sonora di “La La Land&rdq...

 

Oscar 2017, immagini del red carpet con i presentatori e candidati

Nelle immagini che mostriamo ci sono i candidati e presentatori agli Oscar 2017 che si sono svolti stanotte: hanno posato al red carpet prima di entrare alla cerimonia presso il Dolby Theatre di Los Angeles. Tra gli attori vediamo Chris Evans, Jennifer Aniston, Isabelle Huppert, Viggo Mortensen. Ironico è Jackie Chan con due pupazzi, mentr...

 

Oscar 2017, il film vincitore è 'Moonlight' prodotto dalla Plan B Entertainment di Brad Pitt

Si sono stanotte gli Oscar 2017, presso il Dolby Theatre di Los Angeles. Il miglior film è “Moonlight” di Barry Jenkins (leggi la recensione) prodotto da Adele Romanski, Dede Gardner e Jeremy Kleiner per la Plan B Entertainment di Brad Pitt. La stessa società aveva vinto il premio per “12 anni schiavo” nel 201...

 

Intervista a S. Leigh Savidge, lo sceneggiatore candidato all'Oscar racconta il film 'Straight Outta Compton'

La notte degli Oscar svoltasi ieri ha tra le sezioni anche quella riservata ai film con sceneggiatura originale (Best Writing, Original Screenplay), inaugurata nel 1940. Prima di allora esisteva il premio Oscar al miglior soggetto, poi confluito in questo. Mauxa ha intervistato S. Leigh Savidge, che nel 2016 è stato candidato a questo premi...

 

Oscar 2017, immagini delle ultime prove con i candidati

Nelle immagini che mostriamo ci sono i candidati agli Oscar 2017 durante le ultime prove della cerimonia, che si stanno svolgendo in queste ore. L’attore Dwayne Johnson è tra i presentatori, insieme a Michael J. Fox, Seth Rogan e al regista della cerimonia Glenn Weis. In altre immagini c’è Samuel Jackson, Mark Rylance, Sc...

 

Oscar 2017: l'Academy esclude dalla nomination un candidato al Miglior Missaggio sonoro

Su indicazione della commissione per la categoria inerente il “Miglior Missaggio sonoro” (Sounf Mixing), l’Academy e il consiglio di amministrazione hanno votato giovedì scorso affinché venisse annullata la nomination per Greg P. Russell, che ha lavorato al film “13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi”...

 

Oscar 2017, immagini dei candidati alla categoria miglior documentario

Nelle immagini che mostriamo ci sono i candidati alla sezione miglior documentario, che posano in attesa della cerimonia degli Oscar 2017. La cerimonia si tiene stasera 26 febbraio 2017, condotta da Jimmy Kimmel. Tra gli italiani vediamo il regista Gianfranco Rosi e la produttrice Donatella Palermo, per il film “Fuocoammare”; Ezra Edel...

 

Oscar 2017, immagini delle prove del cantante John Legend

Nelle immagini che mostriamo c’è il cantante John Legend, mentre presso il Dolby Theatre di Los Angeles effettua le prove in attesa dell’esibizione alla cerimonia degli Oscar 2017, che si tiene il 26 febbraio. Il cantante si esibirà con "City of Stars" e "Audition (The Fools Who Dream)”, dal film “La La Land&r...

 

Oscar 2017, immagini degli ultimi preparativi del red carpet

Nelle immagini che mostriamo ci sono le ultime fasi preparatorie della cerimonia degli Oscar 2017. Le statue degli Oscar sono inserite all’interno del Dolby Theatre, mentre all’esterno si prepara il red carpet. La cerimonia si tiene il 26 febbraio 2017. Il conduttore è Jimmy Kimmel, mentre è stato confermato che tra i pr...

 
 
Guarda altri film di

Gli Incredibili 2

21 Giugno 2019
Regia: Brad Bird
Interpreti principali: Samuel L. Jackson

A distanza di dieci anni dal primo capitolo, è stata annunciata dalla Pixar l'uscita del nuovo film d'animazione Gli Incredibili 2, prevista in America per Giugno 2019. Il regista sarà ancora Brad Bird, vincitore del premio Oscar per Ratatuille. Trama Gli Incredibili 2. Per ora si sa poco sulla trama, ma secondo alcune indiscrezioni ...

 

Maleficent 2, nuovo film Angelina Jolie

09 Maggio 2019
Regia: Linda Woolverton
Interpreti principali: Angelina Jolie

Maleficent 2 è il nuovo film scritto da Linda Woolverton (Alice in Wonderland, Maleficent, Alice attraverso lo specchio) e prodotto da Joe Roth. Nel cast dovrebbe tornare nei panni dell'omonima protagonista Angelina Jolie, recentemente vista in By the Sea, in cui è sia attrice che regista. Trama del film Maleficent 2. Il film do...

 

Avengers: Infinity War – Part Two

03 Maggio 2019
Regia: Anthony Russo

Avengers: Infinity War – Part Two è il nuovo film in uscita nel 2019 di Joe Russo e Anthony Russo (entrambi già registi di Capitan America: Civil War) facente parte della saga degli Avengers. Kevin Feige torna come produttore. Trama del film Avengers: Infinity War - Part II. Sebbene non sia stata a...

 

Indiana Jones 5

25 Febbraio 2019
Regia: Steven Spielberg
Interpreti principali: Harrison Ford

Indiana Jones 5 è il nuovo film diretto da Steven Spielberg che riporta sul grande schermo l'omonimo personaggio scritto da George Lucas e interpretato da Harrison Ford. Trama del film Indiana Jones 5. Il film vede il ritorno di Henry Walton Jones Jr., meglio conosciuto come Indiana Jones, l'archeologo e avventuriero creato da George Lucas....

 

Mary Poppins 2 nuovo film

25 Dicembre 2018
Regia: Rob Marshall

Mary Poppins è il nuovo film prodotto dalla Disney, remake della pellicola del 1964 interpretata da Julie Andrews. Il cast è ancora in fase di definizione. Trama Mary Poppins 2. La storia è tratta dai libri di Pamela Lyndon Travers: Mary Poppins è una tata sui generis, capace di portare ordine laddove sembra arduo. Si r...

 

The Croods 2

22 Dicembre 2018
Regia: Chris Sanders
Interpreti principali: Emma Stone, Nicolas Cage, Ryan Reynolds

The Croods 2 è il nuovo film d'animazione prodotto dalla Dreamworks Animation e distribuito dalla 20th Century Fox. I registi, Kirk DeMicco e Chris Sander, hanno già lavorato al precedente film The Croods. Trama The Croods 2. La simpatica famiglia di cavernicoli, i Croods, tornano per una nuova avventura. Stavolta conosceranno un'alt...

 

The Adventures of Tintin: Prisoners of the Sun

16 Dicembre 2018
Regia: Peter Jackson
Interpreti principali: Andy Serkis, Jamie Bell

The Adventures of Tintin: Prisoners of the Sun è il nuovo film diretto dal premio Oscar Peter Jackson ("Lo Hobbit", "Il signore degli anelli"), prodotto da Steven Spielberg ("Il gigante gentile") e scritto da Anthony Horowitz. Nel doppiaggio potrebbero essere ancora coinvolti Andy Serkis e Jamie Bell. Trama del film The Adventures of Tintin...

 

Frozen 2

19 Novembre 2018
Regia: Jennifer Lee, Chris Buck

Frozen 2 è il sequel di Frozen il film d'animazione Disney del 2013 che ha incassato 1,27 miliardi di dollari in tutto il mondo. Frozen 2 trama. La trama s'incentra sulla vicenda della principessa Elsa e dell'amore della sorella Anna con Kristoff. Frozen 2 ultime news. Il 12 marzo 2015 viene annunciato che "Frozen 2" &e...

 

Nuovo film Steve McQueen, Widows

08 Novembre 2018
Regia: Steve McQueen

Widows è il nuovo film del regista inglese Steve McQueen, vincitore del premio Oscar per "12 anni schiavo" e famoso anche per aver diretto "Hunger". La sceneggiatura di "Widows" è realizzata con la collaborazione della scrittrice Gillian Flynn, che ha già adattato per il grande schermo anche un proprio romanzo, "Gone Girl". Tr...

 

Edge of Tomorrow 2

10 Agosto 2018
Regia: Doug Liman
Interpreti principali: Tom Cruise

Il nuovo film Edge of Tomorrow 2 segue di due anni l’uscita di Edge of Tomorrow, il lungometraggio che prende ispirazione dalla light novel giapponese All You Need Is Kill, firmato dal regista Doug Liman. Il sequel vede ancora una volta come protagonisti Tom Cruise, Emily Blunt e Noah Taylor. Trama film Edge of Tomorrow 2. Il regista Do...

 
Incasso
  • $ USD 0.00
 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni
http://bs.serving-sys.com/serving/adServer.bs?cn=display&c=19&mc=imp&pli=23215079&PluID=0&ord=[timestamp]&rtu=-1