La scomparsa di Patò: il libro di Camilleri diventa un film

Neri Marcorè sarà il protagonista La scoparsa di Patò. Il film, tratto dal celebre romanzo di Andrea Camilleri dall'omonimo titolo, uscirà nelle sale il 24 febbraio 2012.

Articoli correlati

14 marzo 2011

Andrea Camilleri: Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta

7 marzo 2011

Rock in Roma 2011: torna Daniele Silvestri

4 marzo 2011

Daniele Silvestri: S.C.O.T.C.H. (in collaborazione con Camilleri)

18 agosto 2010

Libri: I Più Venduti Della Settimana

12 agosto 2009

A Montalbano Sale Il Nirbuso. All'Insegna Del Noir Con Camilleri

Neri Marcorè sarà il protagonista di La scoparsa di Patò. Il film, tratto dal celebre romanzo di Andrea Camilleri dall'omonimo titolo, uscirà nelle sale il 24 febbraio 2012.

Il film è scritto da Maurizio Nichetti, Andrea Camilleri che ogni tanto torna alla sceneggiatura e dl regista Rocco Mortellitti. Neri Marcorè è affiancato da Nino Frassica, Maurizio Casagrande che immaginiamo nei panni del Maresciallo dei Regi Carabinieri Paolo Giummaro e nel Delegato di Pubblica Sicurezza Ernesto Bellavia, da Alessandra Mortelliti, Flavio Bucci, Simona Marchini e Roberto Herlitzka.

La città di Naro, il cui sindaco, Pippo Morello, ha accolto con favore tutta l'operazione, ospiterà proprio la scena della Passione di Cristo, il mortorio di Giuda avvenuto in quel venerdì Santo del 1890.

Sicilia, 1890. Nella piazza del paese di Vigata si sta celebrando il Venerdì Santo con la rappresentazione del "Mortorio", la Passione di Cristo. I personaggi sono interpretati dagli abitanti del paese e il ruolo di Giuda è stato affidato all'integerrimo e irreprensibile ragioniere di banca Antonio Patò. Tuttavia, giunti al culmine della rappresentazione proprio con l'impiccagione di Giuda, gli astanti diventano testimoni di un evento bizzarro: Giuda-Patò, dopo essere caduto nell'apposita botola costruita per la messa in scena dell'impiccagione, scompare nel nulla. Da quel momento, il delegato della Pubblica Sicurezza Ernesto Bellavia e il maresciallo dei Reali Carabinieri Paolo Giummaro entrano in competizione e si ostacolano nelle indagini mentre la gente insinua ipotesi sulle motivazioni della scomparsa,

Durante a lavorazione del film si è creata una grande intesa professionale tra Nichetti e Camilleri: "La sceneggiatura - spiega Camilleri- risponde alle due esigenze principali del libro: evidenziare in qualche modo come mai un uomo intende scomparire. L'altra cosa che mi importava moltissimo era la supponenza, la stupidita' del potere che vuole a tutti i costi che su un certo fatto venga fatta chiarezza. E queste due esigenze nella sceneggiatura del film sono rispettate: nei dialoghi, nell'ambientazione, nell'atmosfera".

Intanto l'ultimo libro di Camilleri Il diavolo certamente, primeggia nelle classifiche dei romanzi più venduti in Italia.

Nessun commento: scrivi tu il primo!

Lascia un commento!

Mauxa è una testata giornalistica iscritta al registro stampa presso il Tribunale di Terni con autorizzazione n. 10/08 del 13/10/08.
E' edito da Argo Soc. Coop. a R.L. - P.I. 01407520558. (c) by mauxa.com